Trento, ritrovati padre e figlia dispersi in Val di Genova

di Redazione

Intorno alle 22 di ieri sera, la sezione aerea dei finanzieri di Bolzano veniva attivata dalla stazione Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Tione di Trento per la ricerca di due stranieri, padre e figlia di 12anni, che si erano persi nella zona del Gruppo dell’Adamello, precisamente nella zona Conca di Lago Scuro, nei pressi del rifugio “Città di Trento” a quota 2750 metri. Contemporaneamente, venivano allertati gli elicotteri del 118 di Trento e dell’Esercito di Bolzano che, in modalità notturna, procedevano, con esito negativo, alle ricerche.

Nella mattinata di oggi, a partire dalle ore 8, un equipaggio della sezione aerea di Bolzano, con a bordo un’unita cinofila e un militare tecnico di elisoccorso del Sagf di Tione, sorvolando le zone innevate della Val di Genova, già oggetto di pregressa ricognizione da parte dell’elicottero del “118”, individuava in lontananza un punto di colore rosa risultato poi corrispondere alla giacca della bambina che si era smarrita insieme al padre. L’atterraggio in zona impervia consentiva di raggiungere e soccorrere celermente i dispersi.

I militari del Sagf di Tione di Trento accompagnavano i due soccorsi a bordo dell’elicottero dove venivano offerti loro alcuni generi di conforto. L’equipaggio, dopo aver richiesto via radio l’intervento del medico imbarcato a bordo dell’elicottero del 118, si dirigeva verso il passo del Tonale dove venivano prestate le cure del caso. Alle ricerche, sul lato bresciano dell’Adamello, ha contribuito anche personale del Sagf di Edolo (Brescia).

IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico