Aversa, il Premio “Bianca d’Aponte” va in tour a Milano, Roma e Napoli

di Gabriella Ronza

Oltrepassa Aversa per raggiungere l’intera Italia il “Premio Bianca d’Aponte” per canzoni d’autore femminili. L’evento, infatti toccherà Milano (il 7 marzo), Roma (il 20 marzo) e Napoli (il 9 aprile) con l’obiettivo di portare su altri palchi le eccellenze del contest, giunto alla 14esima edizione, e presentarne il nuovo bando e le finalità artistiche. Si parte con Milano dove l’appuntamento sarà il 7 marzo alla Salumeria della Musica, storico locale meneghino.

Fra i primi artisti confermati, i Favonio (che saranno i padroni di casa), Charlotte Ferradini e Irene Ghiotto (vincitrici rispettivamente nel 2012 e 2015), Helena Helwig (premio della critica nel 2015), Patrizia Cirulli (Premio “La musica della poesia” 2016) e alcuni artisti amici del d’Aponte, Mauro Ermanno Giovanardi, Marco Carusino, Kaballà, Massimo Germini, Susanna Parigi e Bruno Marro. Altri ospiti sono in via di definizione. A Roma la serata è in programma all’Asino che vola il 20 marzo ed è organizzata insieme a Rapsodica.

A Napoli la cornice è prestigiosa: si tratta del Piccolo Bellini. L’evento è realizzato da BeQuiet, un progetto nato nel 2012 da un’idea dell’artista Giovanni Block, che ha intercettato l’esigenza di creare attorno alla canzone d’autore partenopea un vero e proprio circuito, fatto non solo di pubblico ma anche di addetti ai lavori e appassionati. Il 9 aprile si esibiranno, fra gli altri, Momo e Federica Morrone (vincitrici del d’Aponte nel 2009 e nel 2017), Fede ‘N’ Marlen (Premio della critica ‘Fausto Mesolella’ 2017), Katres e Alfina Scorza (entrambe premiate negli anni scorsi per la miglior composizione). Saliranno sul palco anche due delle madrine del Premio, Brunella Selo e Fausta Vetere con Corrado Sfogli. Le finali sono in programma ad Aversa (Caserta) il 26 e il 27 ottobre 2018.

La partecipazione è gratuita, la scadenza per le iscrizioni è fissata al 28 aprile 2018. Le dieci finaliste saranno selezionate dal Comitato di garanzia del Premio, composto come sempre da cantanti, autori e compositori di notevole rilievo nonché da operatori del settore e critici musicali.

Alla vincitrice del premio assoluto sarà attribuita una borsa di studio di 1.000 euro; per la vincitrice del Premio della critica “Fausto Mesolella” la borsa di studio sarà di 800 euro. Riconoscimenti andranno anche alla migliore interprete, al miglior testo ed alla migliore musica. Nei due giorni del Premio le esibizioni delle finaliste si alterneranno a quelle di alcuni dei nomi più importanti del panorama musicale italiano.

Il bando completo e la scheda di partecipazione al concorso sono disponibili su: www.premiobiancadaponte.it Per ulteriori informazioni: 336.694666 – 335.5383937 – info@biancadaponte.it

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico