Aversa, “Voci per Cimarosa”: concerto diretto dal maestro Davide Dellisanti

di Redazione

Mercoledì 24 gennaio, alle ore 20, nello splendido seicentesco Salone Romano del Teatro Cimarosa, nell’ambito della rassegna “Cimarosa Torna a Casa”, promossa e fortemente voluta dall’Amministrazione De Cristofaro, ed in particolare dall’Assessorato alla Cultura retto da Alfonso Oliva, si terrà, ad ingresso libero, il gala lirico “Voci per Cimarosa”.

Una serata all’insegna del bel canto e delle arie più celebri della storia della lirica. Il concerto sarà diretto dal Maestro Davide Dellisanti, musicista poliedrico, direttore d’orchestra, che vanta un curriculum internazionale. Il Maestro infatti dopo aver iniziato gli studi prima a Bari e poi a Milano, si specializza nell’accompagnamento diventando in pochi anni uno dei massimi pianisti accompagnatori a livello mondiale. Non a caso, oltre la lirica, lo vediamo anche spesso in tv, in notissime trasmissioni televisive dove accompagna anche cantanti leggeri come Emma, o come il Trio il Volo.

Ma la ferma passione per la lirica, che già da giovanissimo lo portava ad essere musicista di fiducia di grandi interpreti come Maria Dragoni, Katia Ricciarelli, Vittorio Terranova, lo ha proiettato negli anni in ruoli sempre più importanti. Tra qualche mese sarà in Egitto dove davanti alle Piramidi dirigerà il coro di una Aida dai numeri sensazionali. Inoltre già da alcuni anni è direttore artistico del Taormina Opera Stars, la rassegna lirica che si tiene nei mesi estivi nello splendido teatro antico della stupenda località siciliana.

Ha collaborato con grandi maestri come Luis Bacalov, Lukas Karatinos, Alberto Veronesi, e il 27 aprile 2016 ha ricevuto presso l’Università La Sapienza di Roma, la Medaglia d’oro “Maison des artistes” venendo premiato quella sera insieme ad Ennio Morricone. Attualmente oltra a Taormina, è Direttore Musicale di Opera Fuerteventura in Spagna. E’ Consulente Musicale della N.M.C di Seoul e Sejeon in Corea del Sud, è Direttore del Coro Lirico G. Verdi di Roma, Korrepetitor ad Ankara Opera States e Cairo Opera House in Egitto.

Ad affiancarlo nel concerto di mercoledì sera, come ospite speciale il baritono aversano Andrea Carnevale, che già da tempo è salito alla ribalta nazionale e non solo, effettuando recital e partecipando ad importanti produzioni liriche per prestigiosi Enti Lirici di tutto il mondo (ultimante Aida al Cairo, e tournee in Spagna, in Israele e Corea del Sud). Sul palco del gala “Voci per Cimarosa” si alterneranno diversi cantanti Angelarosa Fico, Silvia D’Errico, Roberta D’Alessio, Paola Fiudi, Immacolata Iovine (soprani), mentre Stefano Sorrentino, Alfredo Normale, Marco Ferrante (tenori), e Antonella Carpenito e Beatrice Amato (mezzosoprani), che verranno accompagnati anche dai pianisti, Andrea Barbato, Azzurra Romano, Giuseppe Galiano, Mariana Rosato. Tutti sotto l’attenta regia del Maestro Dellisanti, proporranno arie d’opera dei grandi musicisti italiani, e non solo, del Settecento e dell’Ottocento.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico