WhatsApp lancia la versione business: ecco come funziona

di Redazione

“WhatsApp”, la chat di messaggistica di proprietà di Facebook, che conta oltre 1,3 miliardi di utenti, si sdoppia in una versione “business”, dedicata a piccole aziende e attività professionali. La app è disponibile da oggi per utenti Android in Italia, Regno Unito, Usa, Indonesia e Messico. A breve è atteso il lancio su iPhone e in altri Paesi.

Completamente gratuita, sia per Android che per iOS, “WhatsApp Business” rende più semplice rispondere ai propri clienti, separare i messaggi personali da quelli di lavoro e avere una presenza ufficiale sulla piattaforma social con un profilo ad hoc: descrizione dell’attività, indirizzo fisico, email e sito web.

La grafica non cambia, si aggiungono invece alcune nuove funzioni. Arricchiti gli strumenti di messaggistica: si può lavorare in modo più efficiente usando le risposte rapide per rispondere velocemente alle domande frequenti, i messaggi di benvenuto per presentare la tua attività ai nuovi clienti e i messaggi d’assenza per far loro sapere quando non sei disponibile. Si possono anche creare della risposte immediate che scattano automaticamente ogni volta che si viene contattati da un cliente. Cliente che, quindi, saprà tutto: disponibilità di prodotti, orari di apertura e di chiusura e via di questo passo. Ci sono anche le statistiche sui messaggi che possono aiutare a individuare le strategie che funzionano meglio per la propria azienda. Anche qui c’è WhatsApp Web (per pc e per Mac OS), come nella versione base, che permette di inviare e ricevere messaggi dal proprio computer.

Gli utenti potranno sapere che sei un’attività perché il tuo account verrà identificato nel tempo come un account business verificato. Basterà associare il numero di telefono della propria azienda. Che può essere identico a quello personale e essere differente.

Gli attuali utenti WhatsApp potranno continuare ad usare la loro applicazione senza bisogno di scaricarne una nuova e continueranno ad avere pieno controllo dei messaggi che ricevono, inclusa la possibilità di bloccare qualsiasi numero (compresi i numeri delle attività), e di segnalare messaggi di spam.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico