Aversa, Cineclub al Vittoria: cinque film a 10 euro

di Gaetano Bencivenga

Al via da lunedì 12 febbraio il terzo ciclo di proiezioni del Cineclub al Vittoria di Aversa. Come sempre, il programma approntato dal direttore artistico, nonché proprietario della sala, Ermanno Russo appare una ghiotta occasione per gli spettatori di recuperare la visione di pellicole di interesse artistico e culturale, passare in sordina e già scomparse dalla programmazione delle grandi multisale.

A cominciare dallo svedese “The Square” di Ruben Ostlund, commedia sarcastica premiata, giustamente, a Cannes con la Palma d’Oro e in corsa per l’assegnazione di una meritata nomination all’Oscar per il miglior film straniero. Il classico ed elegante cinema inglese torna lunedì 19 febbraio grazie al divertente e pungente “Vittoria e Abdul” diretto dal maestro Stephen Frears e interpretato dalla plurivincitrice di un Academy Award Judi Dench. Questa volta l’immensa attrice britannica veste i panni regali della sovrana Vittoria alle prese con un’amicizia molto particolare e alquanto indigesta alla corte.

Terzo titolo in cartellone, lunedì 26 febbraio, la coproduzione scandinava “Borg McEnroe” di Janus Metz Pedersen, avvincente cronaca dell’epico scontro sull’erba di Wimbledon tra due dei più indiscussi campioni del tennis mondiale ai quali si deve, senza dubbio, la fama planetaria di uno sport rimasto, fino al loro avvento, una questione per pochi privilegiati e, senza dubbio, d’elite.

Lunedì 5 marzo tocca al vibrante libanese “L’insulto” del talentuoso Ziad Doueiri aprire una finestra sulle drammatiche lacerazioni mediorientali, che mai devono essere dimenticate, soprattutto, quando sul grande schermo vengono restituite al pubblico con tale vigore narrativo. Ultimo appuntamento, lunedì 12 marzo, con lo spettacolare “Detroit” della cineasta, premio Oscar, Kathryn Bigelow, efficacissima dietro la macchina da presa nel raccontare le rivolte razziali scatenatesi nel ghetto di Detroit nel 1967. Il costo dell’abbonamento è di dieci euro per le cinque proiezioni.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico