Lusciano, le proposte di “Terra Nostra” per migliorare la città

di Redazione

Nella sede di “Terra Nostra” di Lusciano si è tenuto un incontro tra cittadini e personalità politiche per presentare il manifesto dell’associazione relativo agli intenti e alle linee guida. “Un insieme di proposte e contributi da sottoporre al vaglio della cittadinanza, delle forze politiche e sociali, che vorranno impegnarsi per il bene del territorio alla nascita di una coalizione forte e democratica”, fanno sapere da “Terra Nostra”.

Intenti e linee guida

Ambiente ed ecologia: Controllo del servizio rifiuti – Il cittadino più differenzia e più risparmia. Recinzione e pulizia dei terreni nelle zone abitate. Monitoraggio permanente dell’inquinamento e degli sversamenti abusivi.

Viabilità e servizi urbani: abbattimento delle barriere architettoniche ed istituzione del “difensore dei diritti dei diversamente abili”. Piano straordinario per le buche delle strade ed un piano di gestione periodico innovativo, basato non sugli interventi urgenti, ma su una manutenzione programmata da contratti pluriennali. Segnaletica orizzontale e verticale. Marciapiedi più vivibili. Rivalutare i sensi unici e i divieti negli incroci con molti incidenti. Casa dell’acqua potabile.

Fisco e Lavoro: rivalutazione e abbassamento delle tasse comunali con una migliore distribuzione sociale. Incentivi fiscali per investimenti nel commercio e nell’imprenditoria della città, specie nel centro storico. PIP.

Trasparenza e amministrazione: archivio pubblico storico online di tutti gli atti. Consigli comunali in streaming, mensili, aperti e consultivi con le forze politiche e sociali. Liste pubbliche a rotazione aggiornate periodicamente e verificabili da chiunque per gli incarichi professionali e per i piccoli lavori, usando un principio di equità economico tra le assegnazioni ma soprattutto a prezzi di mercato.

Urbanistica: PUC, preservare il suolo dalle grandi speculazioni!!! Bene le case ad uso familiare. Si deve partire da una vera analisi delle esigenze del territorio in base alle abitazioni già esistenti ed a quelle ristrutturabili, valutando il miglioramento dei servizi e della qualità di vita sia nel centro storico che nelle zone nuove. La città ha bisogno di strutture ricreative, di aree verdi, di attrezzature per lo sport.

Scuola e attività ludiche: Bus comunale per accompagnare gli studenti agli istituti superiori di Aversa ed alle stazioni ferroviarie. Aumento degli scuola bus per le scuole di Lusciano. Collaborazione con le scuole locali nel rispetto della loro autonomia. Palestra multifunzione e campo di basket all’aperto in una grande area verde da fare nel terreno confiscato. Pista ciclabile. Collaborazione con le associazioni sportive locali. Spazi attrezzati in vari punti del paese per persone anziane.

Opere pubbliche: Allargamento del Cimitero Comunale misurato alle reali richieste di nuovi loculi e ad un censimento dell’attuale situazione, ma allo stesso tempo legato alla storicità ed alle peculiarità del cimitero esistente, pensando ai terreni circostanti o a cappelle di nuova costruzione che non ledano il decoro ed il rispetto del cimitero attuale. Progetto di una area fiera al confine con Aversa con servizi e parcheggi. Villa comunale con Trentola ed Aversa in zona via Cangemi. Sistemazione strade rurali. Efficientamento energetico e pannelli solari sugli edifici pubblici.

Non grandi opere economiche ma grandi progetti e grandi idee per abbellire la città e migliorare la qualità della vita. Una “Lusciano Migliore” è Possibile. Basta crederci ed impegnarsi con coraggio ed umiltà! Su questo e tanto altro siamo disposti a confrontarci con tutte le forze politiche, sociali ed ogni singolo cittadino per il bene del territorio.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico