Casal di Principe, laboratori didattici a Casa Don Diana

di Redazione

«Si impara da piccoli a diventare grandi», è il suggestivo titolo dei Laboratori scolastici che si terranno a Casa don Diana, in via Urano 18 a Casal di Principe. Un viaggio di istruzione, promosso dal Comitato don Peppe Diana, tra memoria e impegno per conoscere i luoghi di don Peppe Diana e l’impegno civile, le risorse naturali, paesaggistiche, storiche e culturali del territorio. Percorsi completi dal punto di vista didattico per creare progetti educativi che vanno oltre la singola visita. I Laboratori didattici destinati agli studenti delle scuole medie, elementari e dell’infanzia, intendono incrementare l’autonomia dell’intero gruppo classe aiutando a sviluppare i requisiti necessari per intraprendere un significativo processo di apprendimento e di conoscenza dei diversi temi.

I temi spaziano dall’ambiente all’uso responsabile della tecnologia, dall’alimentazione alla conoscenza storica del territorio casertano per quel che riguarda la bellezza dei luoghi fino alla memoria delle vittime innocenti e dei testimoni del cambiamento in atto parlando di coraggio e di cittadinanza attiva. Gli studenti saranno chiamati a riflettere sui consumi, sulla consapevolezza delle proprie azioni contro il bullismo e qualsivoglia violenza, sul significato e sulla forza delle parole.

I giovani allievi impareranno anche, che spegnendo il puntino rosso della tv, si possono risparmiare fino a 76 Watt al giorno, quasi come quando la tv è accesa. Come fare la spesa evitando gli sprechi, come si diventa e cosa significa essere sindaco di un paese simulando un consiglio comunale, dove le proposte per migliorare la città saranno ampiamente dibattute.

Un percorso collettivo che recupera i giusti tempi del vivere quotidiano e solidali, lungo il solco di una comunità di senso e di significato. Tutti i laboratori sono a prenotazione per un numero massimo di 50 bambini il contributo richiesto è di 5 euro a bambino, le attività si svolgeranno in mattinata dalle ore 9 alle 13 e con un contributo aggiuntivo di 1euro sarà possibile fare una merenda solidale con i prodotti dei beni confiscati. Laboratori che attraverso il gioco didattico insegneranno diritti e doveri, aiutando l’orientamento di piccoli uomini e piccole donne a diventare grandi.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico