Aversa, il sindaco: “Sanzioni ancora più pesanti per chi sporca la città”

di Livia Fattore

Aversa – “E’ pronta un’ordinanza per l’inasprimento della sanzione pecuniaria per chi sporca la città”. Ad annunziare il provvedimento che porterà al raddoppio delle multe attualmente previste per chi getta rifiuti in maniera non consona il primo cittadino aversano Enrico De Cristofaro. Questo atto è solo uno di quelli messi in campo dall’amministrazione che ha dato una stretta anche sui controlli in tema ambientale arrivando ad ingiungere all’Amministrazione Provinciale di Caserta la pulizia dell’area circostante lo svincolo di Aversa Nord della superstrada, attualmente ridotta a discarica a cielo aperto.

Ieri mattina, così com’è oramai prassi da qualche settimana, il sindaco De Cristofaro e l’assessore all’Ambiente, Marica De Angelis, nel corso di un giro di ricognizione per la città, hanno notato un cumulo di rifiuti in via Riverso. I due amministratori hanno immediatamente chiesto l’intervento dei vigili del nucleo ambientale. Una volta sul posto, gli agenti dall’esame dei rifiuti sono risaliti all’attività commerciale, una nota pizzeria, che aveva sversato quei sacchetti non rispettando il calendario del conferimento.

“I vigili del nucleo ambiente – ha dichiarato l’assessore De Angelis – sono riusciti a risalire immediatamente a chi aveva conferito quei rifiuti ed immediatamente è scattata la sanzione prevista. Successivamente, inoltre, poiché non era facile ripristinare lo stato del luogo, è stata allertata la Senesi, la società che gestisce il servizio di igiene urbana in città, per far ripulire l’area”. “Questa azione – ha continuato De Angelis – dimostra ancora una volta la meticolosa azione di controlli e sanzioni posta in essere da questa amministrazione comunale con il nucleo Ambiente della Polizia municipale”. Sempre ieri mattina, inoltre, un altro cumulo era presente in via Giolitti, alle spalle del Comune. “Anche in questo caso – ha spiegato l’assessore – il nucleo Ambiente è intervenuto prima sanzionando l’attività che aveva conferito i rifiuti in modo non corretto e poi provveduto, attraverso la Senesi, alla pulizia dell’area”.

Sempre in tema ambientale su input dell’assessore, il dirigente ha posto in essere un’ordinanza nei confronti della Provincia di Caserta. “Si tratta – ha chiarito il componente dell’esecutivo – di un’area nella disponibilità dell’Ente di Terra di Lavoro, nei pressi dello svincolo Aversa Nord della superstrada. Il dirigente Raffaele Serpico ha intimato alla Provincia di provvedere immediatamente alla rimozione dei rifiuti, previa loro classificazione e codifica, al loro successivo recupero o smaltimento ed al ripristino dello stato dei luoghi. In caso di mancata ottemperanza all’ordinanza, provvederà il Comune di Aversa in danno”.

“Queste attività – ha sottolineato, da parte sua, il sindaco De Cristofaro – evidenziano l’attenzione di questa amministrazione comunale in tema ambientale. Attraverso un’attenta azione di sensibilizzazione, prevenzione e controllo lottiamo il malcostume di chi non rispetta il calendario e le modalità di conferimento dei rifiuti”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico