Aversa

Aversa, “Adotta un’Aiuola”: al via le richieste

Cittadini residenti, come singoli ovvero costituiti in forma associata (associazioni, anche non riconosciute, circoli, comitati, condomini), organizzazioni di volontariato, istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, parrocchie, enti religiosi, soggetti giuridici ed operatori commerciali ed istituzioni ed enti pubblici potranno adottare gli spazi verdi comunali. Con la pubblicazione del regolamento sull’albo pretorio del Comune di Aversa nasce la possibilità di poter adottare uno spazio verde comunale.

“Ringrazio – ha detto il presidente della commissione consiliare ambiente Michele Galluccio – l’assessore Marica de Angelis che ha proposto in consiglio la delibera e l’ex assessore Tiziana D’Aniello che ha curato l’avvio del regolamento in commissione”. E continua: “Con questo regolamento i privati potranno provvedere la cura di uno spazio verde comunale che sarà loro affidato. In questo modo avremo, come Comune, uno sgravio per la manutenzione di queste aree ed una ‘responsabilizzazione’ di cittadini che cureranno l’area verde”.

“Sul sito internet del Comune – ha chiarito l’assessore de Angelis – è possibile scaricare la richiesta per l’adozione di un’area verde che sarà affidata dopo il vaglio della richiesta da parte degli uffici comunali verde pubblico. Questo provvedimento ci consente di perseguire la sostenibilità ambientale in una direzione paesaggistica attraverso il miglioramento del capitale naturale urbano presente sul territorio e di accrescere il senso civico e la coscienza ambientale di ognuno di noi. Prendersi cura di un’aiuola o di uno spazio verde significa curare e rispettare un po’ di più la nostra città e sentirla ancor più nostra”.

A breve, inoltre, l’assessorato all’Ambiente procederà alla pubblicazione di una manifestazione di interessi per la cura dei cosiddetti parchi minori (parco balsamo e Grassia) attraverso modalità simili all’adozione delle aree verdi.

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Napoli, "Il passato nel presente": giornata di studio al Maschio Angioino - https://t.co/m8wqE2cyS6

Trentola Ducenta, Luigi Lorvenni in campo per Sagliocco Sindaco - https://t.co/xXdmunkbnU

Governo, Mattarella convoca Fico per incarico esplorativo - https://t.co/Mqb1xNAidC

Regionali Molise, vince Toma del centrodestra. Fi supera Lega: Berlusconi esulta - https://t.co/Ku8samSxvX

Condividi con un amico