Inchiesta su conti in rosso Salone Libro: indagato Piero Fassino

di Redazione

L’ex sindaco Piero Fassino risulta indagato dalla procura di Torino nell’inchiesta sul Salone del Libro che ha portato a un avviso di garanzia all’assessore regionale alla Cultura Antonella Parigi. Il filone di indagine che riguarda la Parigi è relativo all’affidamento dell’organizzazione dell’edizione 2015 del Salone e la preparazione del bando di gara del 2016.

Entrambi hanno confermato il ricevimento dell’avviso di garanzia. In una nota Fassino afferma: “Nel pomeriggio di oggi ho ricevuto dalla Procura della Repubblica di Torino un avviso di garanzia con riferimento alle indagini sul salone internazionale del libro di Torino. Sono assolutamente sereno, avendo sempre operato nell’interesse della Città di Torino”. L’assessore Parigi esprime invece “la propria fiducia nell’operato della magistratura, cui offrirà la massima collaborazione”.

L’indagine sui conti in rosso del Salone del Libro ha già coinvolto una ventina di persone a partire dall’ex presidente della Fondazione per il Libro, Rolando Picchioni. Tra i vari capitoli dell’inchiesta l’affidamento diretto della manifestazione 2015 a Gl Events, e la valutazione del marchio.

Secondo quanto si è appreso, Parigi è indagata per concorso in turbata libertà del procedimento di scelta del contraente. Il fascicolo, in procura, è aperto anche per turbativa d’asta, falso ideologico e falso in bilancio.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico