Cesa, un’altra grana per il sindaco Guida: scontro in maggioranza su ambito socio-sanitario

di Nicola Rosselli

Maggioranza guidata dal sindaco Enzo Guida spaccata a Cesa, soprattutto dopo il vertice di maggioranza dell’altra sera. A dividere le forze della coalizione la scelta da fare in merito al futuro dell’ambito socio sanitario C6 che alcuni vorrebbero lasciare per un Consorzio tutto da istituire.

Per il primo cittadino cesano ai già noti problemi familiari si sono aggiunti anche problemi politici. Luigi De Angelis e Filomena Di Santo (che, nello scorso settembre, avevano rassegnato le dimissioni da assessori, provocando anche quelle di Guida, poi ritirate) non sono favorevoli all’adesione alla struttura consortile che dovrebbe prendere il posto dell’Ambito socio-sanitario C6 (quello con Casaluce ente capofila che comprende anche Aversa).

All’orizzonte, quindi, si profila un braccio di ferro tra De Angelis – Di Santo contrari alla strada ipotizzata e Guida e Giusy Guarino che spingono per l’istituzione del consorzio. Una diatriba che vede, ancora una volta, il locale circolo del Pd fare, almeno per ora, da spettatore.

A preoccupare i due esponenti del Centro Democratico sono soprattutto le voci costi ed assunzioni, con il rischio di veder sorgere un nuovo carrozzone politico a spese dei cittadini sulla falsariga dei tanti consorzi di comuni tristemente noti. Per la cronaca, il consorzio sarebbe di nuova costituzione sul modello di uno già presente in Campania, quello della Valle dell’Irno con sede a Baronissi.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico