Aversa Turismo, un “Concerto degli Affetti” nella chiesa della Madonna di Casaluce

di Redazione

Anche quest’anno l’Associazione turistico-culturale Aversaturismo ha voluto organizzare, nell’ambito del “Natale ad Aversa 2017”, il suo tradizionale Concerto d’Organo, che si inserisce nella rassegna “Alla scoperta degli organi storici di Aversa”, giunta ormai alla sua undicesima edizione.

“In questa occasione tutti noi di Aversaturismo abbiamo deciso di essere, ancora una volta, vicini al nostro socio fondatore professor Vincenzo Marrandino (ideatore della rassegna organistica) ed alla sua famiglia dedicando questo Concerto alla memoria dei giovani coniugi Giancarlo Marrandino e Rosanna Orlando, scomparsi prematuramente lo scorso 15 ottobre in un incidente stradale”, ha dichiarato il presidente Sergio D’Ottone.

L’evento si svolgerà alle ore 18 di giovedì 28 dicembre nella Chiesa dei SS. Filippo e Giacomo (meglio conosciuta come chiesa della Madonna di Casaluce) in via Roma ad Aversa, avendo come protagonista il settecentesco organo di scuola napoletana (1719) ben conservato grazie alla sensibilità del compianto ex parroco monsignor Giuseppe Criscuolo e dell’attuale parroco don Carlo Villano. Come da tradizione, anche quest’anno il concerto sarà affidato alle pregiate mani del maestro Mauro Castaldo, uno dei più importanti organisti italiani nonché socio onorario di Aversaturismo, accompagnato dalla dolce e suadente voce del soprano Colomba Staiano, già nota al pubblico aversano (entrambi nella foto).

“Il titolo di questo nostro appuntamento musicale, preso in prestito dal periodo barocco, sarà “Concerto degli Affetti” – ha sottolineato il presidente D’Ottone – perché auspichiamo, in tale occasione, una partecipazione molto sentita del pubblico, carica di emozioni e di sentimenti. La musica organistica ha una capacità aggregante e coinvolgente piuttosto intensa, per cui sicuramente, nei giorni molto particolari del periodo natalizio, le note di uno storico organo sapranno offrirci l’intimo calore degli affetti per le persone a noi care, sia che ci sono accanto fisicamente, sia che spiritualmente sono per sempre dentro di noi”. L’attenzione dedicata alla valorizzazione degli organi storici costituisce solo un tassello di un’intensa attività culturale, che l’associazione turistico culturale Aversaturismo porta avanti soprattutto nell’ambito del progetto ‘Aversa Millenaria’, ideato per dare un contributo fattivo nel percorso celebrativo del Millennio di Aversa, nella consapevolezza che la promozione e la valorizzazione del nostro passato generano un’indubbia ricchezza soprattutto per il futuro delle nuove generazioni.

Tutte le attività dell’associazione Aversatursimo per il Millennio possono essere seguite direttamente sul sito ufficiale www.aversaturismo.it, costantemente aggiornato e con le news presenti anche sui vari social. “Il concerto degli affetti” sarà anche occasione per lo scambio degli auguri natalizi.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico