Aversa, Festival Internazionale ‘Cimarosa’: vince il venezuelano Etni Molletones

di Redazione

La decima edizione dell’International Flute Competition “Domenico Cimarosa” Premio Rotary Club, il concorso biennale, ideato dal maestro Fabio Di Lella, per giovani flautisti che si tiene nella città normanna dal 1999 è giunta al suo epilogo con la serata di premiazione tenutasi presso il Teatro Cimarosa. Una giuria formata da musicisti di fama mondiale, quali i flautisti Roberto Fabbriciani, Mario Caroli e Carlo De Matola, dal direttore d’orchestra e tra i massimi esperti di Cimarosa al mondo, Simone Perugini e dal compositore Luigi Esposito, ha decretato il vincitore, il venezuelano Etni Molletones.

Per la prima volta, al prestigioso concorso, vince un giovane sudamericano. Secondo classificato il tarantino Mario Notaristefano, mentre terza la coreana del sud Hyelim Lim, che aveva brillato durante la manifestazione, ma che in finale non era stata così brillante come nelle prove di qualifica ed in semifinale. L’evento che ha richiamato una quarantina di concorrenti provenienti da Giappone, Corea del Sud, Usa, Francia, Russia, Turchia, Taiwan, Venezuela, Serbia, e altri, è stato aperto da un incontro di saluti da parte del sindaco De Cristofaro, dell’assessore alla Cultura, Alfonso Oliva, che hanno patrocinato e sostenuto l’iniziativa, unitamente al club Rotary Aversa Terra Normanna, rappresentato dal presidente Alfredo Sagliocco, a cui è seguita la proiezione di un video su Aversa di Andrea Buondonno e una degustazione, curata dall’Istituto Alberghiero Drengot  diretto da Nicola Buonocore, dei prodotti tipici del territorio, dalla mozzarella alla polacca. Un menù molto apprezzato dai giovani concorrenti cosi come hanno apprezzato la vivacità culturale e il patrimonio artistico della città illustrato dalla dottoressa Grazia Della Volpe.

Quest’anno l’International Flute Competition è coinciso anche con l’Anteprima di “Cimarosa Torna a Casa”, la rassegna, promossa dal Comune e dalla Regione Campania, ideata da Giuseppe Lettieri, direttore artistico, che porterà dopo una serie di concerti ed iniziative culturali all’apertura, dopo tanti anni di attesa, della casa natale del celebre musicista aversano Domenico Cimarosa. Il gala finale con l’orchestra da camera Città di Fondi, diretta da Gabriele Pezone, si è svolto al Teatro Cimarosa, con la presenza non solo delle autorità comunali, ma anche delle autorità del Distretto 2100 del Rotary, con la presenza del governatore Luciano Lucania che venuto da Reggio Calabria ha voluto sottolineare l’importanza di questa iniziativa promossa dal rotary aversano diventata ormai un fiore all’occhiello di tutto il distretto rotariano.

“Un’edizione speciale – ha dichiarato il maestro Di Lella – che abbiamo voluto dedicare al grandissimo premio Oscar Luis Bacalov, che è stato anche presidente di giuria del concorso, recentemente scomparso. Abbiamo ricevuto complimenti da grandi nomi della musica, anche oltre oceano. Per qualche giorno visibilità globale per Aversa nel nome di Cimarosa, mentre poca visibilità locale soprattutto dalla carta stampata. Ma pazienza, le buone cose fanno poca notizia. Ringrazio il Rotary da sempre vicino e anche il gradito ritorno dell’Amministrazione Comunale, nelle persone del sindaco De Cristofaro e dell’assessore Oliva, che con il loro sostegno hanno permesso una bellissima edizione, nell’anno in cui l’International è diventato maggiorenne. In tempi recenti del concorso non sempre il Comune è stato vicino”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico