Test tossicologici in Terra dei Fuochi: gli ex del Napoli in campo per raccolta fondi

di Redazione

Una rosa di giocatori eccezionali scenderà in campo per la Terra dei Fuochi e per il Progetto Veritas: ex giocatori del Napoli, tra i quali Gianni Improta, Beppe Bruscolotti, Stefan Schwoch, Bruno Giordano e Pino Taglialatela, insieme alla Afro Napoli United, alla Puteolana Calcio, Cavese Calcio, Gragnano Calcio e Posillipo Calcio, si sfideranno per sostenere l’iniziativa. L’appuntamento è per sabato 16 dicembre, alle 10, a Napoli, al Campo Sportivo Denza in via Tito Lucrezio Caro 6. Grazie a Daniela Rocco, con il patrocinio della Fondazione Cannavaro-Ferrara e la partecipazione di Patrizio Oliva, si potrà assistere ad un evento senza precedenti in cui, con grande generosità, tante personalità metteranno a disposizione il loro talento e il loro tempo per il più grande progetto scientifico dal basso in Terra dei Fuochi.

A promuovere l’iniziativa, ma soprattutto ad aver gettato le basi di un processo scientifico-sanitario partecipato dal basso, è la Rete di Cittadinanza e Comunità, una federazione di trenta associazioni originariamente costituita in Terra dei Fuochi, ma che abbraccia territori e persone anche geograficamente distanti. La Rete propone, grazie alla presenza di un team di tecnici ad hoc, praticabili vie d’uscita dall’impasse amministrativo campano sul tema ambiente, contrasta con forza quella parte delle istituzioni che non intende ascoltare la voce dei cittadini e fra questi lavora su progetti di partenariato sociale nelle scuole per costruire le città del futuro.

Al centro di questo ritrovato percorso di crescita comunitaria c’è la salvaguardia della salute: test tossicologici su persone affette da gravi patologie in Terra dei Fuochi verranno effettuati da un team di medici eccezionali per comprendere quale sia la portata dell’esposizione all’inquinamento ambientale. E’ questo il focus principale dello studio di biomonitoraggio che il professor Antonio Giordano, direttore dello Sbarro Health Research Organization di Philadelphia e oncologo campano di fama internazionale, condurrà sulla base dei test. I costi da sostenere sono esclusivamente quelli di laboratorio perché tutto il resto (studio scientifico, selezione, progettazione) sono solo amore, sono tutti gratuiti.

Al Veritas Soccer Day possono partecipare tutti. Non è prevista vendita di biglietti, ma solo donazioni volontarie che è possibile effettuare sul posto in occasione del match o attraverso bonifico bancario all’Iban IT96Y0335901600100000141010 intestato a “Volontari Interforze e Cittadini Onlus”, o tramite crowdfunding su Internet: sull’apposita pagina web dove è possibile accedere allo stato di avanzamento delle coperture finanziarie e ai donatori, con un sistema di controllo semplice e trasparente.

Venite tutti a dare un calcio alla Terra dei Fuochi: “Tutte le verità sono facili quando sono svelate. Il difficile è scoprirle” – Galileo.

Pagina Facebook della Rete di Cittadinanza e Comunità

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico