Sant’Arpino, l’istituto “Mondo Libero” prepara il Presepe Vivente

di Redazione

Sant’Arpino – “L’istituto Mondo Libero è lieto di annunciarvi che nei giorni 20 e 21 dicembre, alle ore 17, si terrà la seconda edizione del Presepe Vivente!”. Con questo annuncio, posto in bella mostra all’ingresso della scuola, i dirigenti dell’istituto scolastico “Mondo Libero” di Sant’Arpino, Enrica e Raffaella Buonopane e Pino Mondo, comunicano che si riparte con l’allestimento e l’organizzazione della seconda edizione del Presepe vivente.

Anche quest’anno, dopo il grande successo del 2016, la regia e la direzione artistica dell’evento è affidata al maestro Gennaro Capasso. Con orgoglio, in questa occasione, danno notizia di una importante novità che vede l’istituto essere diventato ad indirizzo teatrale.

“Abbiamo adottato le più recenti novità normative introdotte dal Miur – fanno sapere il dottor Capasso e i dirigenti scolastici – per dare da un lato organicità alle molteplici e svariate iniziative teatrali che nel tempo sono proliferate, da un altro lato per  sensibilizzare la scuola sull’importanza delle esperienze artistiche per formare nelle giovani generazioni il gusto dell’arte, così da indurre il riconoscimento della propria identità culturale, favorire la conoscenza delle forme in cui si esprimono le diversità culturali, far amare le produzioni artistiche da qualunque cultura espresse, perché siano sentite come patrimonio dell’umanità. L’inserimento organico degli spettacoli artistici nei percorsi curricolari, infatti, (un’ora di lezione di teatro a settimana in tutte le classi a partire dall’infanzia) consente di creare condizioni ottimali per soddisfare i diritti di tutti alla cultura artistica e, inoltre, di offrire opportunità ai più svantaggiati per superare le difficoltà di accesso al mondo dell’arte. Nel perseguire queste finalità la nostra scuola – concludono –  si connoterà sempre più come agente attivo dello sviluppo di una cultura pedagogica degli spettacoli artistici come opportunità didattiche”.

Il Presepe Vivente quest’anno si arricchisce di nuove collaborazioni. Ci saranno l’Unicef provinciale casertana, l’istituto comprensivo “Parente” di Aversa, le associazioni “Casa della Vita” di Teverolaccio e “Un Cavallo per Amico” a collaborare con la squadra di professionisti che coadiuverà il mentore Gennaro Capasso: Lio di Muro per le scenografie, Luigi Guida per le illuminazioni, Maria Grazia Savoia sarà la Menestrella di questo atteso presepe classico napoletano del ‘600/’700 rappresentato da tutti gli alunni della ‘Mondo Libero’.

Guarda il video dell’edizione dello scorso anno (clicca qui)

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico