Casal di Principe, malattie della tiroide: esperti a confronto a Casa don Diana

di Redazione

Casal di Principe – Conoscere, riconoscere, prevenire e curare le malattie tiroidee. Sabato 16 dicembre, a Casa don Diana, nel bene confiscato di via Urano 18, a Casal di Principe, ci sarà il secondo appuntamento del Centro di prevenzione delle malattie oncologiche a cura del Comitato Don Peppe Diana e dell’associazione MediCare.

Nel corso della mattinata, promossa insieme all’amministrazione comunale di Casal di Principe, Croce Rossa, MediCare e a Rete di Cittadinanza e Comunità, dalle ore 9 alle ore 12, saranno eseguite visite ed ecografie gratuite mediante elastosonografia tiroidea con l’equipe del professor Alfredo D’Andrea (nella foto). Non è necessaria la prenotazione. Dalle ore 10,30, dopo i saluti del sindaco di Casal di Principe Renato Natale, grazie allo straordinario contributo di esperti saranno analizzate cause e conseguenze, dinamiche ed effetti della ghiandola endocrina posta alla base del collo che produce l’ormone tiroideo in grado di regolare numerose funzioni del metabolismo, tra cui lo sviluppo del sistema nervoso centrale e l’accrescimento corporeo.

Particolari focus verteranno su funzioni e patologie della tiroide, insieme alla tecnologia applicata alla diagnosi oltre che alla malattia neoplastica e all’importanza di una sana alimentazione. Una giornata studio e di screening gratuito che tiene conto degli allarmi emersi per la popolazione della Campania, specie per i tumori tiroidei nelle fasce d’età da 0 a 14 anni e da 15 a 19 anni. Interverranno: Luciana Granieri,  endocrinologa presso la Clinica Pineta Grande, Università Federico II; Alfredo D’Andrea, specialista in radiodiagnostica e dottore di ricerca in oncologia applicata alle biotecnologie presso la facoltà di Medicina dell’Università degli studi “Vanvitelli”; Luciano Pezzullo, responsabile del dipartimento di Chirurgia Oncologica della tiroide dell’Istituto Pascale di Napoli; Michele Danzi, del Dipartimento Chirurgia Università Federico II: Antonella Schiavone titolare dell’azienda casearia ‘Stella Bianca’, per la produzione della mozzarella al sale iodato.

La prevenzione primaria può essere infatti garantita da un adeguato apporto nutrizionale di iodio. Discussant con gli endocrinologi Cristofaro Coppola, Concetta Mone e Lucia Verniani, Anna Basso. I lavori saranno coordinati dalle giornaliste Tina Cioffo, Alessandra Tommasino e dal dottor Alfredo D’Andrea. Le conclusioni saranno affidate a Valerio Taglione, coordinatore del Comitato Don Peppe Diana. Giornata di prevenzione sarà resa possibile grazie al sostegno del Centro Diagnostico Sidicino, Studio di radiologia medica Amato, Forum Giovani Teano.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico