Carinaro, scuola e tutela disabili: il preside Natale coordina lo sportello Anmic

di Redazione

Carinaro – Lo sportello scuola Anmic di Caserta, in via Daniele, festeggia quest’anno il suo “quinto compleanno”. Nato nel 2012 come progetto pilota, lo sportello rappresenta oggi il punto di riferimento, unico in Campania, per la tutela specifica dei disabili (personale dirigente e docente, Ata, alunni) nel mondo scolastico, avvalendosi della fattiva collaborazione di validi professionisti del settore.

“Mi preme rimarcare che lo sportello – sottolinea il dottor Nazaro Pagano, presidente nazionale dell’Anmic – ha contribuito in questi anni a migliorare l’inserimento degli alunni disabili, offrendo un’opportunità di confronto alle loro famiglie e al variegato mondo della scuola. Le enormi soddisfazioni ricevute ci ripagano pienamente delle energie sinora profuse”.

A coordinare lo sportello l’avvocato Francesco D’Alonzo e il professor Ernesto Natale, dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo di Carinaro. “Considero i ragazzi diversamente abili una risorsa da valorizzare a scuola e fuori. Handicap e sport le nostre priorità. Da sempre siamo in prima linea per favorire al massimo il loro inserimento sociale, partendo dal nucleo originario della classe”, commenta Natale.

“Sono stati cinque anni di battaglie giudiziarie con esiti positivi. Su tutte ricordo – aggiunge l’avvocato D’Alonzo – la vittoria dei presidi incaricati disabili in provincia di Caserta. Dopo un lungo contenzioso il Miur ha riconosciuto il diritto a partecipare alla sessione suppletiva ad hoc del concorso riservato per il reclutamento dei dirigenti scolastici”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico