Aversa, mensa scolastica: si dimette addetto al controllo, i genitori protestano

di Nicola Rosselli

Aversa – Mensa scolastica nel caos. Proprio nel giorno in cui il professionista designato dall’amministrazione comunale per i controlli prescritti si dimette, lamentando di non essere stato messo in condizioni di svolgere il proprio compito, una bambina del Quarto Circolo Didattico dell’Istituto Comprensivo “Domenico Cimarosa” trova un qualcosa di più nelle crocchette che il dirigente scolastico Mario Autore prontamente ritira per sottoporre ad analisi, dopo averlo canonicamente fotografato.

A lanciare l’allarme è stata l’Associazione dei Genitori del Quarto Circolo che sulla propria pagina Facebook ha scritto: “L’Amministrazione Comunale non ha ascoltato le nostre numerose richieste e, quindi, non ha inteso porre in essere un efficace sistema di controlli del servizio di refezione scolastica. Il professionista esperto, addetto al controllo (Dec), il dottor Fabio Ucciero, non è stato messo nelle condizioni di esercitare efficacemente le funzioni di controllo previste dal capitolato. Per questo motivo, egli ritiene di rassegnare le dimissioni dal suo incarico. Si deduce che il servizio di refezione scolastica, allo stato attuale, un servizio fuori controllo!”.

Usa praticamente le stesse parole per descrivere la situazione Elena Caterino, consigliere comunale e presidente cittadina del Pd, oltre ad essere componente della commissione consiliare istruzione, che, dopo aver ricordato anche lei le dimissioni del Dec, afferma: “Le associazioni dei genitori sostengono che l’amministrazione comunale non ha ascoltato le loro numerose richieste e, quindi, non ha inteso porre in essere un efficace sistema di controlli. Ci facciamo portavoce delle famiglie che sostengono che la quantità del cibo è scarsa. Infatti, molti bambini restano a volte senza alcuni alimenti oppure si aspettano un pasto che viene sostituito da un altro”.

“Inoltre, – continua Caterino – mentre prima i bambini non si lamentavano della qualità ma solo della quantità, negli ultimi giorni si stanno lamentando anche della qualità. Tutto questo avviene perché non vengono effettuati i controlli. La commissione mensa è stata solo nominata ma non ha mai esercitato la sua funzione. Oggi ci sarà una riunione con la commissione paritetica e la commissione mensa che speriamo produca qualcosa di positivo. Chiediamo che vengano effettuati i controlli, che vengano rispettati i menù e che vengano servite tutte le pietanze”. “Una bambina – ha affermato una mamma – ha trovato nelle crocchette qualcosa di blu. La pietanza è stata portata al preside che ha fatto delle foto e lo ha ritirato per farla analizzare”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico