Aversa, il Liceo Fermi monitora i finanziamenti per la Reggia di Carditello

di Livia Fattore

Monitorare i finanziamenti per la Reggia di Carditello e i relativi lavori. Questo il progetto avviato dal liceo scientifico Enrico Fermi di Aversa. Un percorso didattico che ha una chiara finalità: quella di promuovere una partecipazione ai principi di cittadinanza attiva negli studenti.

Lo scopo si raggiunge attraverso lo studio ed attraverso il monitoraggio civico di un progetto approvato e finanziato dalla comunità europea. Inoltre Asoc (A scuola di open coesione), questo il nome del progetto,  è anche un percorso attraverso cui gli studenti approfondiscono le loro competenze digitali e le loro capacità di scrittura e comunicazione attraverso l’esercizio di testi giornalistici e del data journalism; essi apprendono anche le politiche pubbliche ed europee in ambito di politiche di coesione.

La classe III B del liceo Fermi, sotto la regia delle professoresse Maria Rosaria Sarnelli ed Maria Rosaria Esposito, ha scelto di chiamarsi “Renaissance Team” e si occupa del monitoraggio della Reggia di Carditello. Hanno appena concluso la prima lezione “Progettare” dove gli studenti si sono divisi in gruppi di lavoro e stanno lavorando per la seconda lezione. La scelta del luogo è giustificata dalla vicinanza geografica ed anche per la sua storia. Il focus degli studenti aversani è soprattutto sulla liquidazione ‘ferma’ al 76% dei fondi stanziati e sulla data di conclusione dei finanziamenti dato che la fine del progetto era prevista per il 30 ottobre 2015.

Chi fosse interessato a seguire il loro lavoro e le loro avventure può seguirli sulle loro pagine social (Facebook: Renaissance Team, Instagram: renaissanceteam_ e Twitter: @Renaissancetea2) oppure contattarli sulla loro email: renaissance1team@gmail.com.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico