Orta di Atella, Pd e Psi: “Ecco la nostra proposta politico-programmatica”

di Redazione

La Città non è solo spazi, luoghi e tessuto urbano, ma principalmente un sistema di relazioni tra persone.  La sfida più grande, allora, è far sì che, con una politica di CONCERTAZIONE che veda coinvolte le famiglie, la Scuola, la Chiesa e le Associazioni, si creino le giuste condizioni per facilitare il miglioramento delle relazioni umane, con un’effettiva e reale integrazione fra vecchi e nuovi residenti, affinché la città diventi solidale ed educativa. Unire con programmi condivisi per il Bene Comune e non più dividere per interessi personali! Questo il senso dell’intesa fra il Partito Democratico ed il Partito Socialista di Orta di Atella, impegnati in un PROGETTO POLITICO che dai Partiti si estenda alle associazioni, ai collettivi, ai gruppi politici ed alla società civile. Un PROGETTO INCLUSIVO che possa offrire alla cittadinanza una visione ed una metodologia di governo completamente diversa da quella che ha caratterizzato le ultime fasi amministrative.

Un nuovo approccio alla ricerca di soluzioni delle innumerevoli e complicate questioni che riguardano la nostra cittadina che ha, come elemento caratterizzante, il coinvolgimento e la CONCERTAZIONE, in primis, con tutte le articolazioni democratiche e le realtà associative operanti sul territorio, ma anche e soprattutto con i livelli sovraccomunali. Solo in questo modo si può ipotizzare un rilancio economico, culturale, sociale, territoriale ed ambientale della nostra città.

Politiche economiche e finanziarie: Incidere (nonostante il dissesto causato dalle scelte poco oculate delle passate amministrazioni), mirando ad una razionalizzazione della spesa con conseguente riduzione della elevata pressione fiscale, attraverso anche una ferrea lotta all’evasione, a tutela dei contribuenti onesti.  Politiche sociali: importanti quanto essenziali saranno le forme partecipative e di condivisione da parte delle famiglie, del volontariato e dell’associazionismo, attraverso la CONCERTAZIONE e la costruzione di una rete integrata di servizi alle persone. Ma anche un progetto complessivo che porti ad attuare una politica di sostegno alle famiglie, ai giovani ed agli anziani.

Politiche Ambientali: partendo da una rivisitazione totale del ciclo integrato dei rifiuti (rescindendo il prima possibile il contratto che ci rende “ostaggi e vittime” di una ditta evidentemente incapace a gestire il servizio) che ci possa consentire di arrivare al non impossibile traguardo di una percentuale tranquillamente superiore al 65% di raccolta differenziata, anche con forme di incentivazione ai cittadini virtuosi; attraverso la realizzazione di un’isola ecologica, la tracciabilità dei rifiuti ed eventualmente all’istallazione delle compostiere di quartiere e/o domestiche. Incentivare il rilancio dell’agricoltura sul territorio e la ricerca di fonti di energia rinnovabile. Favorire, altresì, un’azione di prevenzione e tutela della salute pubblica in CONCERTAZIONE con Asl, Arpac, Provincia ed Università. In merito alla gestione delle acque riteniamo che, così come per legge, debba essere pubblica e che vada superata la gestione fallimentare ed onerosa di Acquedotti scpa.

Politiche del Territorio. Abbiamo, in merito, idee ben precise: Riequilibrare il territorio sotto il profilo sociale, culturale ed economico, partendo dal riequilibrio urbanistico che può e deve avvenire, con la collaborazione di altri enti, attraverso la realizzazione di una serie di infrastrutture, come strade, piazze, parcheggi, scuole, strutture sportive, partendo dalla messa in sicurezza de patrimonio pubblico esistente, con particolare riguardo alle scuole, agli impianti sportivi e agli spazi di svago (campo sportivo, palazzetto dello sport, bocciodromo e parco giochi), nonché da un progetto per il recupero del centro storico. Concertare, poi, con la Provincia la realizzazione di Istituti superiori; concertare con la diocesi la realizzazione di una nuova Chiesa con tanto di oratorio, auditorium e strutture complementari, a costo zero.

Una proposta che parallelamente parte da un progetto di P.U.C. completamente differente e diametralmente opposto a quello elaborato dalle passate amministrazioni. Una proposta che concettualmente deve in primis affrontare, in maniera determinata e coraggiosa, la nota questione immobiliare persistente, mediante un processo di “normalizzazione” delle migliaia di abitazioni irregolari e conseguente riequilibrio del territorio. Una proposta politica, quindi, per una diversa pianificazione territoriale che dia risposte concrete e responsabili a quelle migliaia di famiglie che chiedono di sapere che sorte avranno i loro sacrifici di una vita e che parte da una radicale rivisitazione del PUC. Tutto questo senza dimenticare l’impegno che le future forze di governo dovranno avere   nell’intercettare i finanziamenti europei nell’ambito del PON e POR Campania 2014-2020, che saranno fondamentali per un’azione amministrativa concreta, innovativa ed incisiva. Questione dipendenti comunali: La riorganizzazione della macchina comunale sarà il primo punto da trattare per la nuova amministrazione. Trovare tutte le forme funzionali ed economiche (POR Campania 2014-2020) che le possano consentire di avere un’agile ed efficiente organizzazione del proprio apparato amministrativo e produttivo, promuovendo l’impegno collettivo ed individuale dei dipendenti attraverso l’attivazione di corsi di qualificazione e/o riqualificazione professionale del personale. Sarà opportuno rivedere la posizione del personale e degli LSU, che negli ultimi anni sono stati un valido e prezioso aiuto. Un riassetto di tutti i servizi comunali, determinando minor costi per il cittadino contribuente ed una migliore fruibilità dei servizi. Principi programmatici, quindi, che saranno singolarmente esplicati in occasioni di incontri ed assemblee pubbliche su cui siamo disponibili al confronto con tutte le forze politiche della sinistra e con le varie articolazioni della società civile ispirate dai sani principi del cattolicesimo riformista.

Le Sezioni del Partito Democratico e Partito Socialista Italiano di Orta di Atella

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico