Aversa, Michele Galluccio contesta il programma di Natale: “Commercianti penalizzati”

di Nicola Rosselli

Aversa – Polemiche in seno alla maggioranza guidata dal sindaco Enrico De Cristofaro. Pomo della discordia il programma del Natale ad Aversa. A prendere le distanze il consigliere comunale azzurro Michele Galluccio che parla di ennesima decisione in contrasto con gli accordi precedenti. «Nel prendere visione dell’atto deliberativo avente ad oggetto il programma del Natale, provvedimento amministrativo adottato successivamente all’atto di indirizzo indicato dalla commissione cultura ed a seguito di una riunione di maggioranza tenutasi nel mese di novembre, non posso che evidenziarne delle incongruenze oltre che una mancanza assoluta di consequenzialità rispetto a quanto concertato, pianificato e stabilito».

«Al riguardo, infatti, – continua Galluccio – è bene precisare che le linee guida condivise, in particolare, quelle inerenti gli eventi pianificati dall’amministrazione, avrebbero dovuto interessare e coinvolgere principalmente le strade cittadine con l’intento dichiarato di una partecipazione urbana che avrebbe certamente dato agli esercenti commerciali quel quid in più. Purtroppo, nel leggere il programma, è facilmente riscontrabile lo stravolgimento delle linee di indirizzo concertate e condivise in quanto l’80% degli eventi è stato realizzato e verrà svolto nel parco Pozzi».

Una decisione che, per il consigliere di maggioranza, «penalizza gli esercenti commerciali, i quali, dopo l’adozione della Ztl avrebbero potuto, durante le festività natalizie, attraverso la realizzazione degli eventi tra le strade cittadine, trarre un maggior vantaggio economico. L’inserimento degli eventi nella rete urbana avrebbe dato, inoltre, impulso, vita e maggior fervore alla stessa città soprattutto approfittando della presenza di tante persone dall’Agro e da Napoli Nord. Il parco Pozzi con le decorazioni, illuminazioni e spazi a verde avrebbe comunque potuto rappresentare principalmente il luogo di passeggio e svago per le famiglie per momenti di relax, svago e divertimento prima o dopo lo shopping».

«Aver individuato il Parco Pozzi come luogo alternativo o comunque parallelo alle attività commerciali esistenti, a mio avviso, – conclude Galluccio, prendendo, di fatto, le distanze dalla maggioranza – è un grande autogol da parte dell’amministrazione. Ritengo necessaria questa precisazione e questo distinguo da chi ha preso queste decisioni in quanto ritengo che bisogna e bisognava dare una risposta maggiore ai commercianti. Tale decisione, in controtendenza con quanto precedentemente discusso e programmato, mi fa ancora più male in quanto, la stessa, in ordine temporale, è solo l’ultima di tante prese in contrasto con quanto democraticamente pianificato. Il vero peccato è che, ancora una volta, si sono adottati provvedimenti senza comprenderne la ratio, a discapito di buoni propositi nell’interesse della città ed in questo caso delle attività commerciali».

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico