Gricignano, le auto continuano a “cappottarsi” nella zona Asi: si attendono lavori viabilità

di Antonio Taglialatela

Gricignano – Lo stato di grave dissesto del manto stradale, unito alla carenza di illuminazione e segnaletica verticale e orizzontale, connota ormai da anni la strada consortile della zona industriale Asi di Gricignano. Un paradosso, considerando la presenza di numerose, e in gran parte anche fiorenti, attività economiche costituite da stabilimenti di produzione e depositi commerciali che sicuramente stonano con uno scenario di degrado e rischi collegati alla viabilità.

Sono all’ordine del giorno i danni riportati alle autovetture e il verificarsi di incidenti, in particolare riguardanti autovetture che, spesso condotte da chi non conosce bene la zona, soprattutto nelle ore notturne o in concomitanza col maltempo, giunte in prossimità dei pericolosi tornanti presenti vicino alla stazione ferroviaria, si ribaltano finendo nei fossati. L’ultima vettura “cappottata” si è registrata qualche giorno fa, davanti allo stabilimento in disuso della Ecotransider (nelle foto).

Da tempo i cittadini e tutti coloro che lavorano, o semplicemente transitano, lungo la strada consortile – e ne sono migliaia ogni giorno, anche perché l’arteria è la più utilizzata per raggiungere gli affollati centri commerciali “Campania” e “Outlet La Reggia” di Marcianise, o i più vicini “Medì” e “Appia Center” di Teverola – chiedono interventi di riqualificazione che spettano al consorzio industriale Asi di Caserta.

Proprio dall’Asi, tuttavia, è di recente giunta la notizia di un investimento di oltre mezzo milione di euro per manutenzione ordinaria e straordinaria dell’agglomerato industriale di “Aversa Nord”, costituito dai territori di Gricignano, Carinaro e Teverola, per il quale è stato stipulato un protocollo d’intesa con i tre comuni e Confindustria Caserta. “I lavori – hanno spiegato dall’Asi – saranno finalizzati al ripristino della viabilità consortile, con rifacimento del manto stradale e pulizia delle caditoie, il potenziamento del sistema di pubblica illuminazione, la riqualificazione delle aree verdi con la rimozione dei rifiuti abbandonati sulle aree e carreggiate consortili e il potenziamento della rete idrica e fognaria”. Interventi che le precedenti gestioni del consorzio avevano annunciato da decenni a questa parte. Ora l’auspicio è che il consiglio di amministrazione in carica realizzi davvero le opere.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico