Ztl ad Aversa e il dilemma del varco. Ronza: “L’impostazione è su base europea”

di Antonio Arduino

Aversa – Varco attivo si passa, varco non attivo non si passa? Questa la domanda che si pungono tanti italiani nelle città in cui c’è una zona a traffico limitato. Tanti i ricorsi fatti dagli automobilisti contro una segnaletica considerata “ingannevole”.

Aversa non fa eccezione e c’è già chi si è attivato per contestare il dispositivo di traffico considerato “sbagliato”. In realtà le cose non stanno così. La spiegazione arriva dal vicesindaco Michele Ronza. “Non è possibile – dice – cambiare le scritte, sono un’imposizione internazionale e se le cambiassimo qualsiasi ricorso effettuato dai cittadini sarebbe vinto”.

“L’errore – continua Ronza – è stato commesso a livello europeo ma non hanno voluto correggerlo e quindi, per il momento, non c’è nulla da fare”. “Alcune città come Firenze – ricorda l’assessore – hanno messo altri segnali alternativi e chissà come andrà a finire. Comunque non è una soluzione che può semplificare la vita, ma cercheremo di trovarne una, però la cosa non è proprio semplice”.

“Ad ogni buon fine – conclude Ronza – una volta abituati poi non è così difficile. Si tratta di tre righi con la scritta ‘puoi passare’, due con quella ‘non puoi’. Tutto qui”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico