Caserta

Uildm e Telethon insieme per la ricerca: incontro a Caserta l’11 novembre

Caserta – La 28esima edizione della Maratona Telethon si svolgerà dal 16 al 23 dicembre e sarà una Settimana per la Ricerca sulle malattie genetiche rare promossa da Uildm e Fondazione Telethon. Uildm (Unione italiana per la lotta alla distrofia muscolare) è impegnata al fianco di Fondazione Telethon da sempre. Oltre 50 saranno anche quest’anno le Sezioni locali dell’associazione che scenderanno in campo con migliaia di volontari, soci e amici a sostegno della Ricerca. In particolare, dal 2001 l’Unione con i fondi raccolti sostiene il bando clinico Telethon-Uildm nell’ambito del quale sono stati investiti oltre 10 milioni di euro per la ricerca clinica sulle malattie neuromuscolari.

In collaborazione con Fondazione Telethon, sabato 11 novembre, a Caserta, nella sala convegni de “Le Colonne” (Viale Giulio Douhet, 7, ore 10-13), la Uildm locale promuove un incontro di sensibilizzazione per parlare di ricerca, illustrare i risultati raggiunti finora e i progetti attualmente in corso, far conoscere i protagonisti della raccolta fondi per Telethon sul territorio e dare voce ai volontari. Sono loro, infatti, il perno dell’impegno di Uildm e Fondazione Telethon, gli ambasciatori dei messaggi e dei valori delle due organizzazioni, coloro che rispondono Presente all’appello con la partecipazione e con azioni concrete.

Antonella Golino, presidente di Uildm Caserta, afferma: “È una grande opportunità per la nostra Sezione ospitare sul territorio un incontro di assoluta rilevanza sociale e scientifica. Un’occasione importante per dare risonanza alle attività che la Sezione realizza sul territorio provinciale e per rilanciarne l’impegno costante a fianco di Fondazione Telethon”.

L’appuntamento, moderato da Gabriele Russo (blogger, attore, autore e regista teatrale), sarà aperto dalla stessa Golino e dai saluti di Carlo Marino (sindaco di Caserta), Carlo Pilotti (coordinatore per Caserta di Fondazione Telethon), Francesco Grauso (responsabile Fundraising Direzione Nazionale Uildm) e Maria Maddalena Prisco (coordinatore regionale Uildm Campania). A illustrare il bando Telethon-Uildm e la sua evoluzione interverrà Anna Ambrosini (Direzione Scientifica, Fondazione Telethon); a seguire, Rodolfo Schiavo (Direzione Raccolta Fondi, Fondazione Telethon) presenterà la Campagna di comunicazione e raccolta fondi “Uildm per Telethon 2017”. Ampio spazio, infine, verrà dato anche all’impegno per Uildm e Telethon sul territorio attraverso video e testimonianze di volontari e partner di Uildm e Fondazione Telethon.

Maria Antonietta Cimmino (Uildm Caserta), responsabile dell’evento, spiega: “Le persone che fanno Telethon ci porterà a condividere il valore prezioso di migliaia di volontari che ogni anno animano le piazze italiane per sostenere il lavoro dei ricercatori Telethon; è l’impegno di chi #nonsiarrende ed è #presente. Uildm Caserta, con i suoi volontari, #continua a scommettere sulla ricerca scientifica per arrivare ad una terapia e restituire, così, una speranza anche di cura a tanti pazienti e famiglie”.

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Aversa, De Cristofaro respinge accuse su Eav, buche e luminarie: "Facciamo fatti nel rispetto delle norme" - https://t.co/Wn6kqhMTOC

Trentola Ducenta, trasferimento mercato: per opposizione c'è rischio sospensione e spreco denaro pubblico - https://t.co/77F2Pr6WGy

Aversa, cena di beneficenza alla Salumeria del Seggio con lo chef Gaetano Torrente - https://t.co/1MqrCe3HSz

Aversa, “La politica che serve”: incontro alla Maddalena di Millennials e associazioni https://t.co/eoHmUx4HAK

Condividi con un amico