Gricignano, polemica su letterine natalizie. Comitato Donne: “Le ‘toppe’ di Santagata”

di Redazione

Gricignano – Dopo il botta e risposta con il presidente del Consiglio d’Istituto del comprensivo di Gricignano, Vincenzo Santagata, il “Comitato Donne” torna sulla polemica legata al diniego dell’istituto di partecipare al concorso “Lettera a Babbo Natale” (leggi qui). Lo scopo era raccogliere le lettere scritte dagli alunni e premiare la classe autrice della “lettera più bella”, portandola in piazza Municipio, in occasione di una manifestazione natalizia promossa dallo stesso Comitato Donne.

Le motivazioni addotte da Santagata rispetto a tale diniego (leggi qui) secondo il comitato sono solo delle “toppe”, poiché la verità sarebbe legata a contrasti di natura politica, puntualmente smentiti dal diretto interessato.

Ecco la replica del Comitato Donne:

Per smentire le “toppe” menzognere del Santagata è necessario chiarire ai lettori, punto per punto, quanto da lui affermato. Le convocazioni alla partecipazione al Consiglio sono pervenute ai componenti il 28 ottobre, perché le attività didattiche sono state sospese per alcuni giorni. Non tutti i componenti sono stati invitati. Il Consiglio è tenuto a valutare qualsiasi richiesta, anche se essa viene protocollata la mattina stessa della seduta (la voce “comunicazione del Presidente” in calce ai punti posti all’ordine del giorno serve proprio a questo). Quindi, quale agevolazione avete fatto leggendo la richiesta posta agli atti? Nella richiesta presentata dal Comitato Donne si faceva riferimento alla collaborazione dei docenti per la stesura della lettera, cosa che già fanno. Nella richiesta non era scritto che gli insegnanti dovevano accompagnare in piazza gli alunni per due domeniche. E se anche fosse stato richiesto, perché negarla? Perché la stessa disponibilità non è stata richiesta in Collegio Docenti per partecipare alla festa del 4 Novembre, quando si doveva commemorare un parente del preside Caiazzo? Lì era tutto scontato, vero?

Alla luce di quanto detto sopra, si vuole di nuovo “arrampicarsi” per dire, questa volta, che la proposta l’avrebbero sottoposta al prossimo Collegio e al prossimo Consiglio. Forse non vogliono far sapere le date già programmate a settembre per questi incontri. Il prossimo Collegio è fissato per il 18 dicembre e il Consiglio subito dopo. Allora quando ne avrebbero discusso? Il giorno della vigilia? Quando sarebbe stato troppo tardi per organizzare qualsiasi evento. La risposta data, dunque, era solo una “toppa” per coprire la cattiveria fatta! Qui non si discute la buona fede dei docenti presenti al Consiglio, molti dei quali non sono neanche di Gricignano e non conoscono le aggregazioni politiche del paese, né si discute dei genitori che forse sono all’oscuro di tante cose. Sì discute di chi, occupando un posto più importante nel Consiglio, come il presidente e dirigente, ha ritenuto la proposta come “un’iniziativa politica”. Cosa assolutamente falsa. Pertanto, chi non sa, per impedire che la politica interferisca, respinge. Tutto sta in come si presenta la proposta e nelle intenzioni faziose di chi la propone al gruppo. Inoltre, nella richiesta dell’estratto del verbale del Consiglio si è data una settimana di tempo per avere la risposta e non si è preteso niente il giorno stesso del protocollo. Quanto è stato richiesto, cioè l’estratto del verbale, è contemplato dallo stesso regolamento interno del Consiglio (articolo 14 a.s. 2017/2018). Leggiti l’articolo, forse l’hai dimenticato! Dopo aver atteso con pazienza i tempi dovuti ci si è sentiti intimare di “non dare più fastidio”. Pertanto, non cambiate la carte in tavola e non nascondetevi dietro a un dito, ammettete di aver commesso una cattiveria gratuita nei confronti dei bambini, è basta!

E giusto per rispondere al Comitato Aria Pulita, nessuno ha svalutato le loro iniziative d’intrattenimento dei bambini. Ma quanto è stato detto era per rispondere alla giustificazione data dal presidente Santagata in un primo momento, verbalmente: la richiesta “non è coerente con le attività formative della scuola”. Si faceva quindi solo un paragone tra la valenza formativa della stesura di una lettera di un bambino e un balletto estemporaneo col puro scopo di divertire. Non avete compreso la differenza che esiste tra formazione e intrattenimento! Ognuno persegue e continua a perseguire i propri obiettivi ma tutti devono avere le stesse opportunità di farlo. E, inoltre, avete confermato ciò che abbiamo affermato noi, cosa che ha negato Santagata, ossia che tornerete nelle scuole per un’iniziativa dello stesso Comitato Aria Pulita, come se ciò che accade nel cortile di una scuola non rientrasse nelle attività della scuola stessa! Cosa assurda! Ma questo a noi non dà fastidio, basta che i bambini si divertano!

Per concludere, non si può non sottolineare l’arroganza del Santagata, palesata in questo semplice evento di Natale, con uno scopo benefico, che riguarda i bambini per favorire le famiglie disagiate del paese. Questo non lascia presagire niente di buono. Semmai doveste vincere le elezioni, cosa ne farete dei cittadini di Gricignano? 

“Comitato Donne” di Gricignano

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico