Gricignano, Farmacia Comunale: “Inco.Farma” tra le migliori Pmi campane

di Antonio Taglialatela

Entra nel ranking delle migliori Piccole e medie imprese campane la Inco.Farma, società mista per la gestione di farmacie tra Napoli, Caserta e Avellino. Un riconoscimento assegnato dal quotidiano Milano Finanza.  Oggi la Inco.Farma, dopo l’apertura di un altro presidio ad Afragola, gestisce 22 farmacie in 24 comuni delle tre province. Al momento della costituzione nel 2004 facevano parte del consorzio esclusivamente i nove comuni fondatori, successivamente il contratto di servizio è stato ampliato. Nel 2016 il valore della produzione ha superato i 25 milioni di euro con un incremento sul 2015 di oltre 3,5 milioni, mentre l’ebitda (margine operativo lordo), a 2,5 milioni, ha spinto il margine sul fatturato a un eccellente 10% nel campo dei servizi. Altrettanto interessante il dato relativo al costo del lavoro che passa dai 2,4 milioni del 2015 ai 2,65 del 2016 con un’incidenza percentuale in diminuzione dall’11,12% al 10,5%. L’utile netto è stato di 860mila euro.

Tra le 22 farmacie gestite dalla Inco.Farma rientra anche quella comunale di Gricignano, in provincia di Caserta. Diversi i vantaggi per il Comune, e anche per i gricignanesi, soprattutto perché l’Ente locale si ritrova, a scadenza di contratto, anche una licenza del valore di circa 1 milione e mezzo di euro. Numeri che vanno a smentire anche una recente polemica in Consiglio comunale, a Gricignano, rispetto alle finalità istituzionali e agli utili della società.

Di questi risultati e del futuro della società ne ha parlato, davanti alle nostre telecamere, Domenico Della Gatta, amministratore delegato della società che ora punta ad una nuova fase, ad una gestione a regime che va incontro ad una stabilizzazione dei costi e ad un presumibile aumento degli utili.

IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico