Aversa, Secondo Circolo in parte inagibile: i bambini costretti a lezioni pomeridiane

di Antonio Arduino

Aversa – Diventa sempre più grave la situazione in cui versa il Secondo Circolo Didattico di via De Chiara dove le aule del primo piano sono state dichiarate inagibili, per le infiltrazioni d’acqua verificatesi a seguito delle piogge degli scorsi giorni.

Ad oggi per poter garantire il diritto allo studio ai piccoli allievi della scuola è stato necessario trasformare la presidenza in aula didattica, dare vita al doppio turno ed alla turnazione di 4 classi essendo impossibile, per motivi tecnici, occupare sei aule presso l’istituto ‘Pascoli’. In pratica, ad oggi, i piccoli allevi del Secondo Circolo, avendo la scuola disponibili solo dieci aule, più l’ex presidenza, per un totale di 11 aule, contro le 26 necessarie, dovranno alternarsi tra il turno mattutino e quello pomeridiano che comincia alle 13.50 e si conclude alle ore 18.30, un orario poco confacente per allievi di età compresa tra i 6 e i 10 anni.

A questo si aggiunge l’insufficienza dell’impianto d’illuminazione interna alle aule che, stando alle affermazioni della dirigente, avrebbe necessità di sostituzione dei neon, cosa segnalata da tempo ai responsabili comunali del settore. Un’insufficienza che rende difficile un’attività didattica normale in giornate piovose, in cui la luce naturale che penetra dall’esterna scarseggia al mattino, diventando del tutto insufficiente in orario pomeridiano.

Da qui le perplessità dei genitori che si sentono praticamente abbandonati nonostante l’impegno assunto dall’amministrazione di dare priorità alla sistemazione delle guaine del tetto, responsabili delle infiltrazioni d’acqua verificatesi al primo piano rendendolo inagibile, appena le condizioni metereologiche lo consentiranno. Intanto la dirigente scolastica afferma che si potrebbe eliminare almeno la turnazione delle quattro classi semplicemente riparando un servizio igienico fuori uso al plesso Sant’Agostino che potrebbe ospitarle senza grosse difficoltà, lasciando in piedi solo il doppio turno.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico