Aversa, i “baby giornalisti” del Liceo ‘Fermi’ in visita al Museo di Storia Militare

di Redazione

Sono studenti del progetto di giornalismo del Liceo Scientifico “Fermi” di Aversa i ragazzi che venerdì 17 novembre hanno popolato le sale del centro culturale “Caianiello” di via Tristano (Ex Macello). Qui hanno assistito ad una lezione del curatore del museo Salvatore de Chiara.

Un approfondimento che si è incentrato sui temi della comunicazione e dell’informazione odierne, sulla figura ed evoluzione del reporter di guerra e sulla storia cittadina in generale. Ma non è tutto: agli studenti, infatti, è stata concessa l’opportunità di visitare il Civico Museo di Storia Militare di Aversa e di scoprirne i tesori grazie alle spiegazioni di de Chiara.

Ad accompagnare i ragazzi, la referente del progetto Ilenia Menale, a sua volta affiancata dai docenti del liceo Lucio Siano e Pina Affinito. In particolare, è nelle stanze del Civico Museo di Storia Militare che viene a rivelarsi tutto lo stupore dei Crossmediali, lì dove è data voce alla guerra e ai volti di quegli eroi che hanno combattuto per difendere la cittadinanza di Aversa e dell’agro.

Salvatore de Chiara ha commentato: “Voglio fare innanzitutto i complimenti ai ragazzi del Liceo Fermi per l’attenzione e la partecipazione ai vari momenti della giornata. E’ stato un confronto molto interessante e, credo, fecondo, sui temi del giornalismo, delle tecniche di racconto dei conflitti, della storia cittadina. Questo mi rende molto felice poiché testimonia la funzione che il Civico Museo di Storia Militare ha ad Aversa, cioè il suo ruolo di supporto alle scuole per la gestione di percorsi formativi innovativi, oltre a testimoniare direttamente ai più giovani dei frammenti importanti di storia. Credo sia stato un momento molto coinvolgenti per i ragazzi che vi hanno partecipato e mi ha impressionato notare il loro spirito di approfondimento e la loro voglia di comprensione. Il mio particolare ringraziamento va a Ilenia Menale, alla dirigente scolastica Mincione ed alla professoressa Affinito per aver reso possibile questa occasione di incontro”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico