Aversa, via libera all’adozione di spazi verdi pubblici

di Livia Fattore

Aversa – Cittadini residenti, come singoli ovvero costituiti in forma associata (associazioni, anche non riconosciute, circoli, comitati, condomini), organizzazioni di volontariato, istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, parrocchie, enti religiosi, soggetti giuridici ed operatori commerciali ed istituzioni ed enti pubblici potranno adottare gli spazi verdi comunali. Con il regolamento approvato in consiglio comunale nasce la possibilità di poter adottare uno spazio verde pubblico.

“Ringrazio l’assessore Marica de Angelis che ha proposto in consiglio la delibera e l’ex assessore Tiziana D’Aniello che ha curato l’avvio del regolamento in commissione. – ha dichiarato il presidente della commissione consiliare ambiente Michele Galluccio – Con questo regolamento i privati potranno provvedere la cura di uno spazio verde comunale che sarà loro affidato. In questo modo avremo, come Comune, uno sgravio per la manutenzione di queste aree ed una ‘responsabilizzazione’ di cittadini che cureranno l’area verde a loro assegnata”.

Il regolamento approvato in Consiglio Comunale entrerà in vigore dopo la doppia pubblicazione, così come prevede lo statuto vigente. Gli interessati possono cominciare a presentare domanda di adozione dell’area verde che gli sarà affidata dopo il vaglio della richiesta da parte degli uffici comunali verde pubblico.

“Tale iniziativa – ha dichiarato da parte sua l’assessora De Angelis – rientra in una logica di Green New Deal Urbano, dove la componente ambientale territoriale, connessa alla tutela e conseguente valorizzazione del capitale naturale, deve orientare la città e i suoi stakeholder verso una crescita funzionale alla Green Economy.  Un nuovo patto per il verde urbano, rafforzato dalla necessità di costruire una nuova coscienza ambientale, sono le motivazione che mi hanno spinto, a soli tre mesi dal mio incarico, a portare con forza questa proposta in Consiglio Comunale”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico