Aversa, un “eco albero” di Natale nelle scuole: iniziativa targata De Angelis-Caterino

di Redazione

Aversa – Tra le priorità dell’Assessorato all’Ambiente guidato da Maria Carmen De Angelis (nella foto) c’è la realizzazione di percorsi educativi funzionali alla promozione di stili di vita rispettosi dell’ambiente. Su queste premesse, in sinergia con l’assessore alla Pubblica istruzione Emilio Caterino, è stata concepita l’iniziativa “Il nostro eco-albero di Natale”, destinata agli alunni delle scuole materne, elementari, medie e superiori, che avranno il compito di realizzare alberi di Natale ecologici con materiali che, in seguito, potranno poi essere destinati al riuso ed al compostaggio.

Le scuole si confronteranno in un concorso nel quale, da una commissione presieduta dall’Assessore all’Ambiente, saranno premiati i tre alberi più originali, per ciascuna categoria dei diversi gradi d’istruzione. I termini per la partecipazione scadranno il prossimo 1 dicembre.

Le opere saranno presentate ufficialmente l’8 dicembre, nel corso di una manifestazione all’interno del Parco Pozzi che segnerà l’apertura delle festività natalizie, alle scuole vincitrici verrà consegnata una speciale targa offerta dall’Amministrazione Comunale ed a tutti gli istituti partecipanti sarà rilasciato un diploma. Tutti i lavori resteranno poi esposti nel parco cittadino fino all’8 gennaio.

L’iniziativa è volta a coinvolgere i più giovani nell’attenzione alle tematiche ambientali. Su questo punto l’assessore de Angelis commenta: “Vogliamo accrescere nei ragazzi la consapevolezza che anche i rifiuti, se smaltiti correttamente possono costituire una risorsa. Attraverso questa iniziativa, di grande valore simbolico, vogliamo promuovere il rispetto dell’ambiente e dell’ecosistema, educando all’uso consapevole ed armonico del territorio”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico