Aversa, sport e disabilità: intesa tra Comune e Special Olympic Italia

di Redazione

Aversa – Siglato un protocollo d’intesa tra il Comune di Aversa e la Special Olympic Italia per favorire un programma internazionale di allenamento sportivo e competizioni atletiche per le persone, ragazzi ed adulti, con disabilità intellettiva.

“Al centro dell’agenda politica di questa amministrazione – afferma l’assessore alle Politiche sociali, Dino Carratù, a margine dell’evento – c’è, e c’è stato dal primo giorno del mio insediamento, la massima attenzione per i servizi legati alla vita quotidiana dei minori, dei soggetti svantaggiati e delle loro famiglie. E ciò allo scopo di promuovere la partecipazione dei bambini e degli adolescenti nelle questioni che più li riguardano. L’intento è quello di collaborare allo sviluppo della cultura, dell’integrazione e dell’inclusione sociale, intraprendere all’interno degli Istituti scolastici di scuola primaria e secondaria un ciclo di istruzione ed azioni congiunte volte a favorire l’inclusione degli studenti con disabilità intellettiva, attraverso l’utilizzo di palestre scolastiche a titolo gratuito, nonché l’utilizzo gratuito di strutture sportive comunali attraverso l’attività motoria e sportiva”.

“Questa amministrazione – ha sottolineato il consigliere Francesco Di Virgilio, anch’egli promotore dell’iniziativa – è sempre in prima linea per la tutela dei disabili. Siamo pronti ad attivare tutte le procedure per la programmazione di interventi mirati a favorire progetti ed iniziative congiunte per le forme di inclusione sociali”.

“Aversa è la città della solidarietà – ha detto il sindaco Enrico de Cristofaro – e come Amministrazione comunale non ci sottraiamo mai dinanzi a progetti sociali. Lavoriamo per favorire ogni forma di inclusione sociale”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico