Aversa, Ponte Mezzotta e piste ciclabili: se ne parla in Consiglio Comunale

di Livia Fattore

Aversa – Seduta di Consiglio comunale “soporifera” nella mattinata di ieri con all’ordine del giorno solo interrogazioni e mozioni che si erano affastellate nell’ultimo anno e mezzo. Prima di entrare nel merito degli argomenti trattati, da sottolineare il savoir-faire istituzionale con i consiglieri comunali di maggioranza, capeggiati dal sindaco Enrico De Cristofaro, che hanno consentito la tenuta della seduta tenuto conto che i consiglieri di opposizione erano in parte assenti (Elena Caterino, Francesco Sagliocco, Mario Tozzi, Nicla Virgilio, Dello Vicario, Paolo Santulli).

Confronto civile senza particolari scossoni ad eccezione della discussione sulle problematiche delle periferie, in particolare del rione Ponte Mezzotta, mozione presentata dalla consigliera comunale del M5S Maria Grazia Mazzoni e dal suo collega di Campania Libera Rosario Capasso, all’epoca della presentazione, nel febbraio di quest’anno all’opposizione ed oggi in maggioranza.

Il consigliere comunale di maggioranza Renato Oliva ha proposto una mozione che prevedeva l’inserimento dei lavori da svolgere, soprattutto per quanto riguarda le strade della zona, in un futuro elenco. Il capogruppo Pd Marco Villano ha definito ‘inutile’ l’emendamento di Oliva. Ne è nata una discussione al termine della quale si è scelto di emendare la mozione di Mazzoni e Capasso prevedendo il reperimento dei fondi necessari per la messa in sicurezza delle strade interessate nel bilancio 2018.

Buone nuove anche per quanto riguarda la creazione di una rete di piste ciclabili cittadine. Le opposizioni, in particolare, anche in questo caso i consiglieri Mazzoni e Capasso, avevano evidenziato il pericolo di perdere un cospicuo finanziamento del ministero dei trasporti attraverso la Regione Campania che ha ricevuto poco più di seicentomila euro da assegnare. All’unanimità si è deciso di partecipare al bando postando nel bilancio 2018 la cifra che sarà a carico del comune di Aversa per rendere concreto il finanziamento regionale.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico