Pozzuoli, “Il Tesoro di Monterusciello” e le erbe spontanee: workshop targato “Mac”

di Redazione

Pozzuoli (Napoli) – “MAC_lab” è un’esperienza di partecipazione condivisa con focus sulle attività del progetto. Momenti di incontro e confronto con la comunità su temi strategici per la riuscita del “Mac Monterusciello Agro City”. Giovedì 30 novembre, dalle 9.30 alle 16.30, è in programma il workshop “Il tesoro di Monterusciello”: a Alla scoperta della presenza della vegetazione spontanea. Maria Sonia Baldoni, conosciuta come “la Sibilla delle erbe”, tra le più importanti esperte in Italia che dedica la sua vita alla diffusione delle memorie sugli usi e le tradizioni legate alla conoscenza delle erbe spontanee, accompagnerà i partecipanti in un percorso di riconoscimento, raccolta e catalogazione delle piante selvatiche approfondendo i loro usi antichi e moderni in ambito alimentare e culinario, curativo, cosmetico, tintorio e cerimoniale.

Raduno alle 9,30 all’Agro Urban Point in via Scarpetta, Monterusciello – Pozzuoli (Napoli), per registrarsi ed essere accompagnati dallo staff del Mac sui terreni prescelti per il riconoscimento e raccolta delle erbe. Alle 12, le erbe raccolte saranno portate dai partecipanti presso l’istituto Ipseoa “Lucio Petronio” dove saranno catalogate e preparate per lo show cooking. A seguire momento conviviale di degustazione delle specialità preparate dagli alunni dello stesso istituto. In contemporanea nell’istituto scolastico si terrà un laboratorio di panificazione naturale a cura del “Forno di Vincenzo” con l’utilizzo di farine provenienti dalla molitura a pietra dei grani antichi coltivati in Cilento dal Monte Frumentario della Cumparete.

Sono previsti gli interventi di tre esperti che illustreranno alcune opportunità microeconomiche legate all’uso delle erbe spontanee. L’evento prevede l’allestimento di un’area espositiva di prodotti biologici di aziende aderenti alle due associazioni nazionali di categoria e partner del progetto Mac: Coldiretti e Confagricoltura. Conclusione dei lavori con la consegna ai partecipanti dei pannelli di erbe catalogate. Alle 14.30 tavola rotonda. Un momento per illustrare le prospettive di azione sul territorio, a cura dello staff di Agrocultura.

La partecipazione è gratuita e libera a tutti gli interessati. Obbligo di iscrizione tramite il form presente a questo a link: http://eepurl.com/dbauOj. Per info e modalità di partecipazione inviare una e-mail a: comunicazione@macpozzuoli.eu.

Il progetto “Mac – Monterusciello Agro City” ha quattro pilastri: l’avvio di attività agricole attraverso la permacultura; il miglioramento dell’ambiente urbano; la formazione professionale; l’incoraggiamento dell’imprenditorialità e dell’occupazione.
Per restare sempre aggiornato sulle attività e le opportunità del progetto segui la fanpage o visita il sito www.macpozzuoli.eu.

MARIA SONIA BALDONI – Nata a Jesi, esperta degli usi tradizionali e attuali delle Erbe selvatiche, gira l’Italia e tramanda questo insegnamento. Ha approfondito lo studio della cultura dei Sanniti del Molise, delle tradizioni celtiche e degli indiani d’America dal punto di vista sciamanico e delle piante sacre a queste tradizioni. Maria Sonia ha attivato case delle erbe in tutta Italia e collabora con varie Università, facoltà di Agraria e dipartimenti di Medicina. Operatrice finanziaria, dopo 18 anni di lavoro in ufficio decide di coronare il sogno di una vita a contatto con i cavalli e in mezzo ai boschi, in una casa scavata nella roccia in mezzo ai boschi, con nove cavalli avelignesi ed i suoi figli. L’opportunità dell’attuale crisi ha fatto maturare in lei, con la spinta di chi la circonda, il desiderio di convogliare tutte le conoscenze di 35 anni di lavoro, con l’obiettivo di tramandare e diffondere la conoscenza (non solo delle erbe!), soprattutto nelle scuole oltre che nei gruppi.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico