Aversa, patrimonio culturale: Felicori ospite del Rotary Club al Seminario

di Redazione

Aversa – «Sviluppo del territorio e patrimonio culturale. Prospettive di valorizzazione e modelli organizzativi». Questo il tema del convegno organizzato dal locale Rotary Club di cui è presidente l’avvocato Alfredo Sagliocco, che si terrà giovedì, 23 novembre prossimo, alle 18, al Seminario Vescovile di Aversa.

«Sarà nostro ospite – afferma Sagliocco – il dottor Mauro Felicori, Direttore della Reggia di Caserta. Manager culturale bolognese, per trenta anni in servizio al Comune di Bologna come dirigente nel settore cultura. Il Direttore Felicori ha l’indiscusso merito di aver rilanciato la Reggia di Caserta, la quale ha visto incrementare il numero dei suoi visitatori di ben il 30% in un solo anno, registrando oltre 650mila presenze nel 2016».

«Sarà, altresì, nostro ospite – ha continuato il professionista aversano – il professore Antonio Leo Tarasco, Dirigente MiBACT, Servizio I, Direzione Generale Musei. Giovane eccellenza aversana, che rappresenta motivo di orgoglio per la nostra città».

Aprirà i lavori l’architetto Gilda Emanuele, assessore del Comune di Aversa con delega alla Conservazione dei Beni Culturali. Introduce e modera gli interventi l’architetto Fabrizio Fusco, presidente del Rotary Club Caserta Terra di Lavoro, nonché presidente dell’Associazione Amici della Reggia di Caserta.

«Lo sviluppo ed il riscatto del nostro territorio – ha concluso Sagliocco – deve realizzarsi anche attraverso il rilancio e la valorizzazione del nostro patrimonio culturale ed il conseguente incremento del turismo locale. É, dunque, necessaria una sensibilizzazione della classe politica, della cittadinanza attiva e dell’imprenditoria locale, affinché all’impiego delle risorse pubbliche si aggiunga anche quello del capitale privato».

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico