Aversa

Aversa, patrimonio culturale: Felicori ospite del Rotary Club al Seminario

Aversa – «Sviluppo del territorio e patrimonio culturale. Prospettive di valorizzazione e modelli organizzativi». Questo il tema del convegno organizzato dal locale Rotary Club di cui è presidente l’avvocato Alfredo Sagliocco, che si terrà giovedì, 23 novembre prossimo, alle 18, al Seminario Vescovile di Aversa.

«Sarà nostro ospite – afferma Sagliocco – il dottor Mauro Felicori, Direttore della Reggia di Caserta. Manager culturale bolognese, per trenta anni in servizio al Comune di Bologna come dirigente nel settore cultura. Il Direttore Felicori ha l’indiscusso merito di aver rilanciato la Reggia di Caserta, la quale ha visto incrementare il numero dei suoi visitatori di ben il 30% in un solo anno, registrando oltre 650mila presenze nel 2016».

«Sarà, altresì, nostro ospite – ha continuato il professionista aversano – il professore Antonio Leo Tarasco, Dirigente MiBACT, Servizio I, Direzione Generale Musei. Giovane eccellenza aversana, che rappresenta motivo di orgoglio per la nostra città».

Aprirà i lavori l’architetto Gilda Emanuele, assessore del Comune di Aversa con delega alla Conservazione dei Beni Culturali. Introduce e modera gli interventi l’architetto Fabrizio Fusco, presidente del Rotary Club Caserta Terra di Lavoro, nonché presidente dell’Associazione Amici della Reggia di Caserta.

«Lo sviluppo ed il riscatto del nostro territorio – ha concluso Sagliocco – deve realizzarsi anche attraverso il rilancio e la valorizzazione del nostro patrimonio culturale ed il conseguente incremento del turismo locale. É, dunque, necessaria una sensibilizzazione della classe politica, della cittadinanza attiva e dell’imprenditoria locale, affinché all’impiego delle risorse pubbliche si aggiunga anche quello del capitale privato».

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Sarno, sequestrati 332mila pacchetti di sigarette di contrabbando - https://t.co/u4rP9O9tM6

Marano, sequestrata piantagione di marijuana: un arresto - https://t.co/ihB1pKSW4b

Napoli, nuova "stesa" di camorra: 13enne ferito durante raid contro sala scommesse - https://t.co/93GddbvST5

Condividi con un amico