Salerno Prov.

Scoperto falso cieco nel Salernitano: percepiva pensione invalidità da 5 anni

I militari della Guardia di Finanza di Marina di Casal Velino, hanno denunciato un falso invalido di 35 anni, residente nel comune di Ascea, nel Salernitano, che dal 2012 ha ricevuto un’indennità di accompagnamento per oltre 60mila euro per dichiarata cecità assoluta.

Per oltre 5 anni l’uomo, infatti, ha percepito un trattamento pensionistico per la sua condizione di cecità, ma era tutto falso. Le indagini condotte dalle Fiamme Gialle sono state predisposte dalla Procura di Vallo della Lucania. E così, grazie agli accertamenti effettuati attraverso alcuni pedinamenti, appostamenti e videoriprese, i finanzieri hanno accertato che il 35enne svolgeva una vita assolutamente normale, come accompagnare il figlio, a piedi e senza alcun aiuto, a prendere l’autobus scolastico, fare da solo la spesa aiutando anche altre persone a portare le buste della spesa vicino alle loro auto, o giocava a carte.

E’ proprio in una di queste occasioni che le Fiamme Gialle, durante un controllo per verificare l’emissione di uno scontrino fiscale, hanno fermato il falso cieco che, in qualità di cliente, ha firmato senza problemi il relativo verbale. Le prove acquisite dagli inquirenti, soprattutto le videoriprese, hanno consentito quindi di accertare in maniera inequivocabile la falsità di quanto dichiarato dall’uomo.

L’uomo è accusato di truffa aggravata ai danni dell’Inps. Intanto, la Procura della Repubblica di Vallo della Lucania ha emesso un apposito provvedimento cautelare diretto al recupero della somma indebitamente percepita.

IN ALTO IL VIDEO

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Aversa, legge antimafia e crisi d’impresa: confronto col professor De Ritis https://t.co/jtnkGLetzm

Mondragone, centro raccolta rifiuti: il progetto esecutivo targato Federico-Pacifico https://t.co/qSgCjOBWr8

Aversa (CE) - Il Parco Grassia, "passata la festa", ricade nell'abbandono (10.12.18) https://t.co/B37C7JWAjs

Gricignano, discariche abusive: "Osservatorio" chiede al commissario utilizzo di "Campania Ambiente" - https://t.co/iZuttEyA2D

Condividi con un amico