Lecce, “No Tap”: tafferugli tra manifestanti e Polizia

di Redazione

Lecce – La Tap continua ad infiammare gli animi degli attivisti che si oppongono all’approdo del gasdotto nel Salento e che oggi hanno interrotto un dibattito sull’energia in corso nella sede del rettorato dell’Università del Salento a Lecce. Obiettivo delle contestazioni, in primo luogo il manager della multinazionale, Michele Mario Elia, che era tra i relatori al dibattito e che, dopo l’interruzione, ha lasciato l’edificio da un ingresso posteriore e scortato dalla Digos.

Le proteste sono cominciate all’interno della sala in cui era in corso il dibattito dedicato a problemi energetici, gasdotti e sicurezza. Attivisti del movimento No Tap, che erano presenti in sala dopo essersi regolarmente accreditati sulla piattaforma on line di Safe, hanno cominciato a contestare con veemenza i relatori presenti, tra i quali manager, dipendenti del ministero e lo stesso Elia. Contemporaneamente, all’esterno della struttura, un centinaio di manifestanti tra i quali, secondo la polizia, c’erano anche appartenenti ai movimenti anarchici, ha tentato di entrare.

Gli agenti presenti in assetto antisommossa hanno fronteggiato i contestatori con cariche di contenimento. La tensione ha cominciato a salire e ne sono scaturiti tafferugli e lanci di uova che hanno colpito le auto della polizia. Il dibattito all’interno della sala è stato interrotto ed Elia, scortato dalla Digos, è stato fatto uscire da un ingresso posteriore.

Lunedì scorso nuovi momenti di tensione c’erano stati sul cantiere del gasdotto a Melendugno, blindato dalle forze dell’ordine in occasione della ripresa dei lavori per la realizzazione del terminale dell’infrastruttura.

IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico