Cocaina, pistole e munizioni: arrestato 53enne di San Severo

di Redazione

I finanzieri della compagnia di San Severo, nel Foggiano, hanno condotto una mirata attività info-investigativa nei confronti di alcuni soggetti gravati da significativi precedenti di polizia. In particolare, insospettiti dalla notevole sproporzione tra il tenore di vita manifestato e la capacità reddituale dichiarata da D.E.D., di 53 anni, sanseverese, ed avendo maturato il fondato sospetto che lo stesso fosse dedito al traffico di sostanze stupefacenti, le Fiamme Gialle hanno proceduto alla perquisizione d’iniziativa del suo domicilio e delle relative pertinenze.

Nel corso delle operazioni i militari rinvenivano e sottoponevano a sequestro, nove panetti di sostanza stupefacente, quantificata in oltre un chilo di cocaina purissima, due bilancini di precisione e 12mila euro in contanti. Ulteriori ricerche permettevano di individuare e sottoporre a sequestro un vero e proprio arsenale costituito da: due pistole Beretta calibro 9 corto, modello 34, una pistola Glock calibro 9×21, modello Force921 Carry R, con matricola abrasa, una pistola Glock calibro 9×19, modello 17 Austria, con matricola abrasa – tutte complete di caricatore – un revolver Smith & Wesson, modello 64-3, completo di tamburo, un silenziatore per pistola Glock, 128 cartucce calibro 9, 15 cartucce calibro 38.

Rinvenute anche 9 targhe automobilistiche, di cui 4 risultate rubate, pezzi di ricambio di autovetture ed 1 telefono cellulare. Il responsabile è stato tratto in arresto per detenzione di stupefacenti, ricettazione e detenzione illegale di armi ed associato alla casa circondariale di Foggia.

Come emerso dagli esami tecnici, dal quantitativo di cocaina sequestrata, di altissima qualità, sarebbero state ricavate circa 5mila dosi che, una volta immesse nel “mercato” illegale dello spaccio, avrebbero fruttato oltre 200mila euro. Sono in corso ulteriori investigazioni tese ad accertare l’eventuale uso delle armi sequestrate in eventi delittuosi che hanno recentemente interessato la provincia dauna.

Nel corso del 2017 sono già 72 i soggetti denunciati dal comando provinciale della Guardia di Finanza di Foggia per reati in materia di stupefacenti, 19 dei quali tratti in arresto, ed oltre 2.200 i chilogrammi di sostanza stupefacente posta in sequestro, tra marijuana, hashish e cocaina ed eroina.

IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico