Aversa, insegnava inglese nelle scuole ma non aveva titoli: nei guai “Mr. James”

di Nicola Rosselli

Aversa – Il docente di inglese più conosciuto di Aversa non è laureato né possiede i titoli per insegnare la lingua britannica ai ragazzi. Ciò nonostante, Mr. James, quarantenne nativo di Camdridge, in Inghilterra, sarebbe riuscito per anni ad operare nelle scuole private e statali senza averne alcun titolo.

Il fatto risale a più di un anno fa quando “Mr. James” partecipa e vince gli ultimi due bandi pubblici, uno per ore curricolari scolastiche di mattina e uno extrascolastico pomeridiano, banditi entrambi dal liceo scientifico ‘Fermi’ di Aversa. Stavolta, però, il secondo classificato a uno dei due bandi fa ricorso per evidenti irregolarità al Tar che immediatamente sospende il concorso oggetto di ricorso e Mr. James non solo decide di non difendersi in tribunale in qualità di vincitore, ma si dimette stranamente da entrambi i concorsi vinti, evitando così la celebrazione del processo nel quale avrebbe per forza di cose dovuto produrre copia dei titoli inseriti nel curriculum.

Non solo, “Mr. James” si dimette anche dal secondo corso, scomparendo definitivamente dalle scuole statali. Da quel momento la magistratura pone l’attenzione sulla posizione del ‘professore’ e sui bandi vinti fino a quel momento, facilmente verificabili sui siti delle varie scuole pubbliche in cui ha lavorato, notando che alcuni titoli erano, per così dire, ‘ballerini’, cioè apparivano e scomparivano nel corso degli anni. Così, partono le indagini della Guardia di Finanza, su mandato della Procura, che alla fine accerta che l’uomo non possiede i titoli vantati nel curriculum, non avendo laurea né certificazioni necessarie per insegnare l’inglese in nessun tipo di scuola.

Tra le scuole statali in cui ha operato, oltre al ‘Fermi’ di Aversa, l’istituto comprensivo ‘Cimarosa’, l’istituto ‘Stanzione’ di Orta di Atella, l’Itc ‘Corrente’ di Casoria, la scuola media ‘Parente’ di Aversa, la scuola media ‘Basile’ di Giugliano, la scuola media ‘Ungaretti’ di Succivo ed anche istituti paritari privati di Aversa.

Mr. James per il reato di cui è accusato (truffa aggravata ai danni dello Stato) rischia fino a sei anni di reclusione. Sì perché, a seguito della chiusura delle indagini preliminari, nonostante abbia chiesto il patteggiamento a circa due anni più un’ammenda di 600 euro per evitare il carcere, sfruttando lo stato di incensurato, ha ottenuto per il momento tutt’altro. Qualche giorno fa, infatti, il giudice per le indagini preliminari, “considerato che Addison Trevor John (ndr Mr.James) è indagato in quanto ha ripetutamente reso dichiarazioni menzognere riguardo ai titoli di studio conseguiti”, ritenuto “che a fronte di una condotta dell’indagato solo parzialmente ammissiva delle sue responsabilità ed in assenza di una concreta proposta di risarcimento dei danni provocati alle persone offese con la percezione di un profitto ingiusto”, ha rigettato la richiesta.

Dunque, niente attenuanti generiche ed il beneficio della sospensione condizionale della pena. Tra i titoli finti che Mr. James avrebbe vantato di avere c’è anche una laurea in psicologia infantile, che avrebbe conseguito addirittura all’Università di Keele, in Inghilterra, titolo che ha sfruttato per insegnare nelle varie scuole private elementari e materne (vista l’età dei bambini) facendo credere che, oltre ad essere un docente di inglese, avrebbe potuto anche dare una mano in casi di bambini difficili.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico