77 chili di cocaina sequestrati in un container

di Redazione

Una maxi operazione antidroga è stata portata a termine da militari del comando provinciale della Guardia di Finanza Genova culminata con il sequestro di oltre 77 chili di cocaina purissima rinvenuta all’interno di un container imbarcato su una nave mercantile attraccata presso lo scalo portuale ligure.

L’operazione denominata “Rebuffo” rappresenta l’epilogo della complessa attività investigativa svolta dal Nucleo di Polizia Tributaria – Gico – sezione Goa che ha permesso di accertare che alcuni operatori portuali si adoperavano per recuperare partite di cocaina occultate all’interno di container provenienti dal Sud America, attraverso cargoship, in arrivo negli scali portuali liguri. I 66 panetti di cocaina erano posti all’interno di due borsoni nascosti in un container caricato in Sud America, destinato documentalmente in Italia in modo da poter essere agevolmente prelevati dai trafficanti durante la sosta delle merci nell’area portuale.

Il sistema utilizzato è stato quello del cosiddetto rip-off, basato sulla esfiltrazione della sostanza stupefacente attraverso l’ausilio di operatori portuali che sfruttando le mansioni esercitate all’interno degli scali portuali, effettuano, dietro precise disposizioni, l’apertura dei container d’interesse nonché il prelievo del carico illecito.

La droga avrebbe fruttato, se messa in commercio, oltre 3 milioni di euro. Nel corso delle operazioni di perquisizione sono stati sequestrati, inoltre, 96,07 grammi di hashish, 1.580 euro in contanti, 4 autovetture, un personal computer e 18 telefoni cellulari.

I soggetti tratti in arresto, due cittadini albanesi e tre italiani, sono stati tradotti presso il carcere di Genova per il reato di acquisto ed importazione di stupefacenti con le aggravanti della transnazionalità, della ingente quantità e messi a disposizione dell’autorità giudiziaria.

IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico