Salerno Prov.

“Ti Olio”, due giorni dedicati all’oro verde nel Cilento

Valorizzare l’oro verde della terra in un viaggio alla scoperta delle aziende agricole del Mezzogiorno. E’ nata così l’iniziativa “Ti Olio”, promossa dall’azienda agricola cilentana La Petrosa, che si è tenuta nei giorni 21 e 22 ottobre nella sede aziendale di Ceraso (Salerno).

L’evento, che ha messo al centro dell’attenzione l’olio di qualità e i suoi molteplici utilizzi, si è svolto con il patrocinio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, e in collaborazione con l’Istituto di Bioscienze e Biorisorse, con l’Istituto per i Sistemi Agricoli e Forestali del Mediterraneo (Isafom) del Cnr, e con gli Assaggiatori Associati di Salerno.

Una full-immersion di 48 ore che ha portato i visitatori alla scoperta degli olii extravergine d’oliva del Cilento e del Mezzogiorno attraverso incontri, esposizioni, degustazioni, passeggiate tra gli ulivi e trattamenti benessere. L’iniziativa ha visto il coinvolgimento, oltre che dell’impresa promotrice La Petrosa, di realtà aziendali come Francesca De Leo Alberti, Perrone, Zagari, Fattoria Ambrosio, Pietrabianca, Pasta Antonio Massa di Gragnano, Azienda Agraria Marfuga, Stella Marina, Tappo’s bijoux e La Bottega dell’Arte Vivente.

In vetrina, olii extravergine d’oliva, olii aromatizzati e conserve, cosmetici e sapone, pasta e prodotti da forno, dolci, biscotti e pasticcini, e oggettistica artigianale. All’interno del castello, una casa padronale dell’800, effettuati massaggi e trattamenti emolienti con l’olio extravergine d’oliva.

IN ALTO IL VIDEO

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Telese, cade da tre metri e perde i sensi nel parco delle Terme: salvato dalla Polizia - https://t.co/2H702sUQw9

Napoli, "Il Mattino" lascia la storica sede di Via Chiatamone: redattori protestano - https://t.co/9dsjuiKoPG

Frank Miller, l'autore di Sin City e Batman Forever ospite al Comicon di Napoli - https://t.co/FlNgz5taQn

Barista uccisa, condanna a 14 anni per i fratelli Cioffo di San Cipriano - https://t.co/ayQNoxgSO8

Condividi con un amico