Mondragone, Eccidio delle Cementare: il sindaco Pacifico ricorda le vittime

di Redazione

L’Amministrazione comunale di Mondragone, guidata dal sindaco Virgilio Pacifico, insieme ad autorità religiose ed alla comunità civile, ha commemorato nella giornata di oggi il 74esimo anniversario dell’Eccidio delle Cementare, uno degli episodi più atroci e dolorosi della storia di Mondragone, che vide l’uccisione di 17 giovani concittadini.

A margine della cerimonia eucaristica, che si è svolta nella chiesa di San Michele Arcangelo, ed alla deposizione della corona sul luogo dell’eccidio, il primo cittadino ha commentato: “L’amministrazione comunale intende fare memoria del dolore delle vittime e aprire una riflessione comune sul significato dell’evento, ricordando che la sorte della comunità cui si appartiene è responsabilità di ognuno. L’esperienza umana del dolore e della tragedia, per non andare perduta, ha bisogno che nella coscienza collettiva della nostra società vi sia la consapevolezza che i fatti che caratterizzarono quel periodo furono reali e passarono sulla pelle di centinaia di migliaia di ragazzi, di uomini e di donne”.

“E’ nostro compito – ha aggiunto Pacifico – non dimenticare mai il loro sacrificio volto al benessere delle future generazioni. Con il nostro esempio quotidiano – conclude il Sindaco – dimostriamo di essere testimoni del loro desiderio di costruire un Paese più giusto, un Paese più civile e democratico dove poter condividere in pace il bene comune”.

IN ALTO UNA GALLERIA DI IMMAGINI (attendere caricamento…)

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico