Aversa

Elezioni Forensi Napoli Nord, Anai in campo con Bencivenga e Roma

Il gruppo Anai (Associazione nazionale avvocati italiani) di Napoli Nord vuole contribuire alla costituzione del nuovo Consiglio dell’Ordine degli Avvocati con la candidatura di alcuni colleghi da sempre sul campo a difesa della dignità e professionalità degli avvocati. Si tratta di Alberto Bencivenga, presidente della sezione territoriale, e Rosetta Roma.

“Molti non sanno, – spiega Bencivenga – oppure la disinformazione è tanta, che non sanno che le elezioni che si stanno celebrando in tutta Italia sono il frutto dell’impegno e della battaglia giudiziaria che Anai e Anf hanno posto in essere contro il vecchio regolamento ministeriale che consentiva il voto di lista a maggioranza assoluta, stravolgendo i principi della legge forense. Oggi si può votare con il voto limitato e personale ai due terzi del consesso forense e senza voto di lista. Riteniamo che questa battaglia sia merito di Anai e sia una vittoria della democrazia rappresentativa, per la pluralità delle idee e delle diverse sensibilità che sono all’interno dell’avvocatura”.

Per Bencivenga e Romano “è il momento delle scelte serie e coerenti; tralasciamo quanti, primule rosse e nere, e colombe strombazzati, figlie di un ancien regime, che promettono tanto invece incassano a titolo personale. Siamo quelli che hanno impugnato anche il regolamento sulle specializzazioni anch’esso sospeso da Tar Lazio: le nostre sono battaglie giudiziarie oltre che di intenti e proclami”.

“Ci riteniamo – sottolineano – rappresentativi e capaci di tutelare l’autonomia e la libertà degli avvocati, e non sterili localismi o campanilismi, che famo solo il gioco dei furbetti del momento. Siamo aperti a costruire un punto di confronto serio con gli altri colleghi per dare a Napoli Nord un Consiglio di alto spessore e rappresentativo delle varie sensibilità di questo territorio forense”.

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Napoli, mostra su Maria Luisa Acquaviva al Pan - https://t.co/mSVRjP7wGs

Napoli, Garante Detenuti: "Liberare i minori e renderli adulti e responsabili" - https://t.co/djib3tEJiS

Napoli, gli scatti di Robert Mapplethorpe in mostra al Museo Madre - https://t.co/dPdcCaLwZH

Cesa, Ferriero: "Housing Sociale un'opportunità per il territorio" - https://t.co/bVI1JvFvkB

Condividi con un amico