Aversa

Aversa, Polizia Municipale: il comandante Guarino va a Foligno, o forse no

Aversa – Il comandante della Polizia municipale, Stefano Guarino, dal primo gennaio 2018 potrebbe lasciare Aversa per dirigere i vigili urbani di Foligno, una città dell’Umbria, in provincia di Perugia, di oltre 57mila abitanti, con una superficie di circa 264 chilometri quadrati contro gli 8 di Aversa.

Guarino è il vincitore di un avviso di mobilità esterna volontaria indetto da quel comune. Nell’arco della sua carriera ha comandato la Polizia municipale di Bacoli, in provincia di Napoli, Cortona, in provincia di Arezzo, e, per circa dieci anni, quella di Aversa. La notizia, diffusa dalla stampa di Foligno dopo l’ufficializzazione dei risultati dell’avviso svoltosi il 17ottobre, ha avuto conferma dallo stesso Guarino che ha preferito, però, non parlare della cosa, “almeno per adesso”, affermando di essere disposto ad affrontare l’argomento quando avrà deciso di concretizzare il trasferimento.

Più esplicito è il vicesindaco di Aversa Michele Ronza che, sottolineando che Guarino “è un ottimo dirigente”, ha affermato di avere personalmente chiesto al comandante di restare. “Quella di Guarino – ha commentato il consigliere comunale e delegato alla Polizia municipale Michele Galluccio – è una scelta personale. Fatta, probabilmente, per cambiare stile di vita ma sulla quale il comandante sta ancora riflettendo”.

Una riflessione che potrebbe portare Guarino a decidere di restare come già fece quando vinse il concorso indetto dal comune di Marano di Napoli anche se per il comandante cambiare sede è, probabilmente, una motivazione in più per dare il meglio di se sul lavoro.

A proposito dell’eventuale trasferimento va riportata l’affermazione fatta da Antonio Cito che ha concorso con Guarino al posto di comandante della polizia municipale: “La città di Foligno avrà un comandante bravo e all’altezza della situazione”. E Aversa purtroppo, perderà un “ottimo dirigente” ampliando le carenze di organico sia dirigenziale che di personale dalla polizia municipale che va riducendosi ogni anno di più per pensionamenti senza sostituzioni.

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Raviscanina, maltrattamento di animali: sequestrato allevamento zootecnico - https://t.co/fm7QRJOEvv

Macerata Campania, spaccio di "cobret": 37enne ai domiciliari - https://t.co/f3g9NrQu9v

Gricignano, Elezioni 2019: Cerullo smentisce voci sulla sua candidatura - https://t.co/U2Q7OrgUxU

Aversa, il Comune affida all'istituto "Gallo" le visite guidate nei luoghi di Cimarosa - https://t.co/D842y6U4xn

Condividi con un amico