Aversa, la libreria “Il Dono” si trasferisce nella biblioteca comunale

di Antonio Arduino

Aversa – La libreria sociale “Il Dono” cambia casa. La decisione è arrivata nel pomeriggio di mercoledì dopo l’ultimo incontro tenuto in Comune tra il legale responsabile della struttura Fortunato Allegro, accompagnato dai tecnici Angelo Di Lauro (ingegnare) e Marcatonio Abbate (avvocato), e gli assessori Michele Ronza (Lavori pubblici e vicesindaco) e Dino Carratù (Politiche sociali), in veste di tecnici in rappresentanza dell’Ente locale.

Un incontro tranquillo che ha raggiunto l’unico accordo possibile, quello di trasferire Il Dono al piano terra della biblioteca comunale di piazza Santulli. Una scelta obbligata essendo questa l’unica struttura comunale disponibile per dare una sede alla libreria. La decisione sarà formalizzata nel corso della settimana da un atto di contratto di concessione d’uso che sarà a titolo gratuito, consentito dalla legge per l’attività di tipo sociale svolta dal Dono.

“La bozza di contratto è già pronta e – chiarisce l’assessore Carratù – nel corso della settimana potrà essere firmata dalle parti”. “Comunque – continua – per ottenere l’immobile sarà necessario che il legale rappresentante faccia richiesta ufficiale di concessione di un immobile comunale, mentre per quanto riguarda la gratuità dovrà dichiarare quali attività di tipo sociale sono svolte dall’associazione Convergenze che fa capo alla libreria”. “Questa dichiarazione – sottolinea l’assessore- è fondamentale per la concessione gratuita”.

Circa eventuali problemi connessi agli orari di apertura e chiusura della biblioteca, non coincidenti con quelli delle attività svolte dal Dono concentrate, prevalentemente, nel tardo pomeriggio e nel fine settimana l’assessore chiarisce: “Innanzitutto va detto che i locali assegnati al Dono sono separati da quelli della biblioteca comunale che vengono chiusi a fine orario di lavoro”. “Comunque – continua Carratù – sarà individuato un responsabile interno che si occuperà della vigilanza e del controllo”. “Infine – aggiunge – per consentire le attività del Dono, negli orari loro soliti, al responsabile dell’associazione sarà consegnata la chiave della struttura”.

“Naturalmente la consegna avverrà con apposito verbale”, conclude l’assessore, ricordando che il trasloco avrà inizio nella prossima settimana subito dopo la firma della concessione.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico