Provinciali Caserta, Elena Caterino: “Pd ridotto in macerie, serve una nuova guida”

di Redazione

Aversa – Quella di Marino è una sconfitta complessa che mette in evidenza il quadro di litigiosità interna che va avanti da troppo tempo. Più che continuare ad evocare l’unità di tutta la sinistra è fondamentale iniziare a farsi un esame di coscienza in casa propria e quindi nel Pd ridotto oramai in macerie. Io sono una militante profondamente delusa che sente sulle sue spalle un grande senso di responsabilità, che ha creduto in un partito e lo vede ora a pezzi.

La nostra martoriata provincia ha bisogno di giovani, uomini e donne che si devono mettere insieme per creare un progetto capace di far uscire dalla crisi i nostri territori. Invece ci troviamo a fare i conti con una politica ridotta ad una guerra tra bande. Manca un serio partito provinciale con tanto di segretario/a che dia voce a tutti e che sia espressione di tutte le figure istituzionali presenti sul territorio senza se e senza ma. Un uomo o una donna che abbia voglia di mettersi in gioco e che si prenda l’impegno di guidare questo partito per farlo uscire fuori dalle sabbie mobili nelle quali è caduto.

Bisogna rilanciare il Pd a livello provinciale e rivendicare il nostro ruolo a livello regionale. Serve una classe politica che si confronti sui temi e su un progetto comune al di là delle correnti. Dobbiamo tornare a parlare con la gente e non rivolgerci a loro solo per ricevere consensi elettorali. I cittadini ci percepiscono lontani dai loro problemi reali e per questo, se non cambieremo atteggiamento, ci puniranno alle prossime elezioni.

Mi rivolgo, infine, anche ai Giovani Democratici che devono impegnarsi con umiltà fondendo la loro forza sulle idee prima ancora che sulle carriere facendo in questo modo del bene a se stessi, al Pd e al territorio che non può risollevarsi senza un progetto politico e partecipativo nuovo.

I giovani con i tanti uomini e le tante donne militanti liberi da schemi e da legami, possono scrivere il nuovo futuro di questo partito completamente distrutto. Io voglio crederci ancora e sono convinta che insieme possiamo farcela. Sono assolutamente soddisfatta dell’esito di Villano che dimostra il grande lavoro profuso dal gruppo consiliare di Aversa.

Faccio i miei più sinceri auguri di buon lavoro al presidente della Provincia e ai neo eletti al Consiglio Provinciale.

Elena Caterino, consigliera comunale e presidente del Pd di Aversa

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico