Napoli, la strana coppia de Magistris-Varoufakis per una “nuova Europa”

di Redazione

Napoli – Varoufakis ospite a Napoli di de Magistris, sindaco di Napoli ma pure leader del movimento DemA. L’incontro è avvenuto in un gremito Teatro Politeama. “L’avanzamento delle destre è il più grande problema di questa generazione e delle generazioni a venire. – ha affermato Yanis Varoufakis, leader di Diem25, rispondendo a una domanda sull’attuale scenario politico europeo – Grazie a Dio i nostri Stati sono democratici e l’Europa è una democrazia a libera circolazione”.

E de Magistris, di rimando: “Oggi proviamo a indicare una strada per costruire l’Europa della giustizia sociale, della solidarietà, dei beni comuni, della pace e del protagonismo popolare. Il metodo indicato per la costruzione dell’alternativa politica è che nulla sia calato dall’alto. Questo movimento deve partire dai popoli e deve essere l’alternativa alle oligarchie, al liberismo e ai nuovi fascismi che sono un effetto collaterale delle politiche liberiste”. “Noi – ha spiegato – non abbiamo l’ansia delle consultazioni nazionali. C’è per la prima volta una prospettiva senza confini che va molto oltre la politica tradizionalmente intesa nelle nostre nazioni, nella nostra Europa”.

“La dote – ha proseguito de Magistris – che porto per la costruzione di questo movimento popolare europeo è l’esperienza napoletana le cui architravi sono il protagonismo popolare, l’attuazione della Costituzione repubblicana e la difesa dei beni comuni”. “Mettiamo umilmente a disposizione con determinazione e passione – ha aggiunto – la nostra testimonianza e vogliamo creare legami che siano politici, sentimentali, costruiti su fatti concreti”.

L’obiettivo è un movimento che “riesca a entrare nelle menti e nei cuori di tutti gli europei che sono preoccupati, delusi e che sono pronti a realizzare un’alternativa insieme a noi. Ciò che ci contraddistinguerà – ha concluso – sarà il noi”.

IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico