Mondragone, Schiappa: “Eccidio Corsole ha dato riconoscimento nazionale alla città”

di Redazione

“La ritirata dei nazisti, con inumana ferocia, insanguinava Terra di Lavoro ed il 21 ottobre del 1943, in localita’ Corsole a Mondragone, una pattuglia di tedeschi obbligò sei contadini ed un soldato a scavare una grande fossa per poi, subito dopo, fucilarli. Coloro che non morirono furono uccisi a colpi di baionetta.

Con il conferimento della Medaglia d’Oro al Merito Civile alla Citta’ di Mondragone, il 25 aprile del 2006 nel Palazzo del Quirinale a Roma, l’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi rendeva onore anzitutto alle vittime degli eccidi nazisti compiuti nei mesi di settembre ed ottobre del 1943.

L’anno appena trascorso la Comunità Mondragonese ha voluto che si ricordasse per sempre quel sacrificio con la realizzazione di una stele marmorea con sopra i nominativi. E’ posta proprio nelle immediate vicinanze dei tragici fatti, ovvero all’interno dell’area del Palazzetto dello Sport di via Adelchi Fantini.

Stringiamo forte ancora una volta i familiari tuttora presenti nella nostra Comunità, rendendo giustizia alla dignità ed al coraggio di quei nostri uomini”.

Giovanni Schiappa

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico