Migranti, ricollocamenti in tutti i Paesi Ue: a Bruxelles passa linea italiana

di Redazione

La commissione libertà civili del Parlamento europeo di Bruxelles ha dato il primo via libera alla modifica del regolamento di Dublino firmata dalla relatrice svedese Cecilia Wikstrom. Il testo è passato con 43 sì e 16 no. Novità principale è l’abolizione del principio del Paese di primo ingresso e l’introduzione di un sistema automatico e permanente di ricollocamenti in tutti i Paesi dell’Ue. “Ha vinto l’Italia”, ha detto la europarlamentare Fi Lara Comi.

“La palla ora è nel campo del consiglio e li esortiamo ad agire in modo che possiamo finalizzare queste proposte”. E’ quanto afferma il capogruppo socialista al Parlamento europeo Gianni Pittella. “Solo un vero sistema d’asilo europeo è accettabile – aggiunge – non sosterremo alcun accordo che non rimpiazzi il principio del Paese di primo ingresso”.

“Più sicurezza e più solidarietà tra Paesi membri, senza dover gravare solo sull’Italia nell’accoglienza dei migranti. Questa mattina, finalmente, il Parlamento Europeo ha dato il segnale che da tempo i cittadini chiedevano alle Istituzioni, con l’avvio della riforma del nuovo Regolamento di Dublino”. Lo ha dichiarato la europarlamentare Fi Lara Comi,vicepresidente del gruppo Ppe. “Finalmente dovrà essere l’intera Europa – ha sottolineato Comi- a doversi fare carico dell’accoglienza dei richiedenti asilo e delle varie attività di assistenza, controllo e sicurezza; i migranti dovranno in particolare essere ridistribuiti in modo automatico fra tutti i paesi membri”.

“Non c’è nulla da festeggiare, nel testo della riforma di Dublino c’è scritto l’esatto contrario di quanto Forza Italia e Pd stanno raccontando agli italiani. Si tratta di un vergognoso passo indietro, non viene introdotto un meccanismo automatico per i ricollocamenti e, anzi, tutti i migranti economici resteranno dove arrivano: in Italia”. Lo ha affermato l’europarlamentare Laura Ferrara, commentando il via libera della commissione libertà civili del’Europarlamento alla modifica del regolamento di Dublino sui migranti. “I migranti economici resteranno in Italia e sappiamo quanto sia difficile rimpatriarli in assenza di accordi bilaterali. Così come resteranno in Italia i migranti ritenuti, a seguito di verifiche, potenzialmente pericolosi”, ha aggiunto Ferrara.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico