Aversa, Giunta approva importanti provvedimenti su cimitero, scuole e infopoint

di Redazione

Aversa – “La mia amministrazione si distingue per la sua propensione al fare, indirizzata alla risoluzione dei problemi concreti della città e lontana degli echi delle polemiche sterili”. Così il sindaco Enrico De Cristofaro al termine di un’importante riunione della Giunta comunale che ha affrontato temi di particolare rilevanza.

Tra i provvedimenti spiccano quelli portati all’attenzione dell’esecutivo dal vicesindaco Michele Ronza, che ha programmato importanti opere all’interno del cimitero cittadino: sarà dato l’avvio alla realizzazione di nuovi loculi e nicchie cinerarie e saranno realizzati anche nuovi ossari. I nuovi blocchi di loculi saranno dotati anche di scale fisse, che consentiranno un accesso agevole ed in completa sicurezza alle sepolture poste più in alto, inoltre sulle nuove strutture, per la prima volta, verrà installato un nuovo sistema di lampade votive, interamente alimentato ad energia solare. L’intero progetto prevede una spesa di 441mila euro, che consentiranno di cambiare il volto del luogo di ultimo riposo dei defunti aversani.

Sempre in tema di servizi cimiteriali, sono stati deliberati anche i provvedimenti sulla commemorazione dei Defunti del prossimo novembre, il Comune garantirà la tradizionale celebrazione delle sante messe all’interno del pio luogo ed ha approntato la deposizione di corone floreali presso tutti gli ossari comunali.

Sul fronte della sicurezza scolastica, il Comune ha poi deliberato l’adesione ad un bando emanato dal Ministero dell’Istruzione per la messa in sicurezza, la riqualificazione antisismica e l’efficientamento energetico degli edifici scolastici, un progetto che prevede finanziamenti fino a 3.200.000 euro.

Il provvedimento più importante varato nella mattinata di giovedì, su proposta dell’assessore Alfonso Oliva, riguarda l’annosa questione degli infopoint cittadini. Finalmente, dopo un’attesa durata un decennio, l’Amministrazione comunale ha approvato lo schema di un invito a proporre manifestazioni d’interesse per la gestione dei chioschi informativi, gli operatori interessati avranno la possibilità di gestire gli spazi pubblicitari degli infopoint installati nei pressi della stazione ferroviaria e della villa comunale, assumendosi l’onere di tenere aperti gli spazi e distribuire materiale di promozione turistica sulla città di Aversa.

Dalla maggioranza sottolineano l’importanza di provvedimenti che incidono profondamente sulla realtà aversana e sono il frutto del costante lavoro di sinergia di tutti i membri della giunta e delle forze consiliari che la sostengono.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico