Aversa

Aversa, Della Valle: “Stoviglie riutilizzabili per mensa sono proposta peggiorativa”

Aversa – “Il sindaco dovrebbe spiegarci, possibilmente senza nascondersi dietro la Stazione Unica Appaltante, come è stato possibile che un punto qualificante del capitolato come il progetto per contenere la produzione di rifiuti sia stato rovinato da una scelta insensata che svantaggia solo i piccoli utenti e le loro famiglie”.

A parlare Gino Della Valle, ex assessore e primo dei non eletti di Forza Italia, oggi responsabile dell’Osservatorio Politico Cittadino, che entra ‘a gamba tesa’ nella già movimentata vicenda della mensa scolastica e, in particolare, nella questione delle posate e delle stoviglie che possono essere riutilizzate.

“L’offerta della ditta di utilizzare stoviglie in materiale riutilizzabile dato in comodato d’uso ai singoli alunni – sostiene Della Valle – ci sembra una proposta peggiorativa. Il sistema delle stoviglie riutilizzabili nelle mense, come sistema per abbattere la produzione di rifiuti, è in uso da anni in altri comuni. Il progetto delle stoviglie riutilizzabili però prevede il lavaggio, la sanificazione e la custodite a carico delle dalla ditta. Queste operazioni, ovviamente complesse e costose, erano il vero punto qualificante del progetto. Hanno scelto di fare le cose a metà”.

Per l’esponente azzurro “il Comune ha dato fiducia ad un progetto monco che riduce i rifiuti ma non dà garanzie dal punto di vista igienico sulle stoviglie riutilizzate. Non è il caso poi di commentare la scelta sui punteggi per le distanze del punto cottura. Ma, così, come nel caso dell’igiene urbana e della sosta a pagamento anche questo disciplinare è il frutto di una scarsa attenzione e di una insufficiente conoscenza dei problemi che si tradurrà inevitabilmente in un servizio scadente”.

Da qui la conclusione: “Se non si danno direttive politiche precise e non si hanno le idee chiare sugli obiettivi che si vogliono raggiungere i risultati non potranno che essere negativi”.

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Roma, studente bocciato: il padre picchia docente di Aversa e tenta di strozzarlo - https://t.co/wUeYKqoOIX

"EsplorAversa Giocando", il primo gioco di società vivente con i bambini del 'Rousseau' - https://t.co/aanaIQPR7W

Frode informatica, il Tribunale di Napoli Nord assolve un uomo di Arzano - https://t.co/j6Az4WDyKc

Aversa, lutto nella parrocchia di Santa Teresa: muore la sorella di don Ferdinando Piatto - https://t.co/vbInbdcwzd

Condividi con un amico